Home » Sospensione rata Imu giugno 2013

Sospensione rata Imu giugno 2013

imu

Il governo Letta in questi giorni sta mettendo a punto un decreto finalizzato al congelamento della rata dell’Imu di giugno 2013.

In forza di tale decreto, dunque, i proprietari di immobili il prossimo mese non saranno obbligati al versamento dell’imposta municipale, tuttavia come sopra anticipato si tratta solo di una sospensione temporanea e non di una cancellazione definitiva dell’imposta, che quindi continuerà  ad esistere.


Lo scopo del nuovo esecutivo èquello di ridare fiato sia alle famiglie italiane che al mercato immobiliare in generale, gravato oltre che da un imponente prelievo fiscale (basti pensare che nell’ultimo anno i tributi sugli immobili sono aumentati del 27,37% a 41,18 miliardi) anche dall’inaspimento dei requisiti richiesti dalle banche per la concessione di un mutuo, nonchè dal crescente numero di lavoratori precari e di disoccupati.

Resta invece ancora un mistero la sorte definitiva dell’imposta municipale, in altre parole non èancora stato stabilito se la sospensione temporanea èdestinata a diventare definitiva e soprattutto se questa interesserà  solo le abitazioni principali o anche le altre.

Cero èche l’Imu, nonostante sia la tassa pi๠odiata dagli italiani, ha garantito allo Stato italiano un importante introito, pari solo nel 2012 a ben 4 miliardi di euro. La sospensione, cosଠcome pure l’eventuale cancellazione definitiva dell’imposta, presuppone quindi che lo Stato riesca a fare a meno di tale gettito oppure che riesca ad individuare un’altra fonte di guadagno.