Home » Rottamazione cartelle, la scadenza della seconda rata

Rottamazione cartelle, la scadenza della seconda rata

Segnate sul calendario la data di lunedଠ2 ottobre: questa èla scadenza fissata per il pagamento della seconda rata per chi aderito al piano di rottamazione delle cartelle esattoriali. La vera scadenza prevista sarebbe stata in realtà  fissata al 30 settembre, ma visto che la giornata cade di sabato, la scadenza èautomaticamente slittata al lunedଠsuccessivo.

euro, equitalia, rottamazione

La scadenza, come tutte le altre per chi ha aderito alla rottamazione, èparticolarmente importante: il mancato adempimento del pagamento prevede il decadimento immediato dal beneficio e dei vantaggi ottenuti con la rottamazione, vale a dire lo sconto sulle sanzioni e l’immediata ripresa da parte del Fisco delle procedure di riscossione ordinarie come previsto dal decreto 193/2016, collegato alla Legge di Stabilità  2017. 

Chi ha aderito entro lo scorso 21 aprile alla rottamazione  ha potuto scegliere se effettuare il versamento in un’unica soluzione, o aderendo a un piano rateizzato: dopo aver pagato la prima rata in luglio, la scadenza della seconda rata èfissata per il 2 ottobre.

La rata va pagata con il bollettino ricevuto dal Fisco che contiene la data del 30 settembre e l’indicazione relativa alla somma.

Sono diversi i canali attraverso cui pagare la rata.

Web: si puಠutilizzare la sezione pagamenti del sito dell’Agenzia delle Entrate, oppure la app Equiclick inserendo codice fiscale, codice RAV del bollettino, e importo per scegliere poi l’operatore e il metodo di pagamento, effettuabile attraverso la piattaforma PagoPA.

Sportelli bancari o ufficio postale: èsufficiente presentare il bollettino RAV ricevuto dall’agente di riscossione addebitando l’importo sul conto corrente o pagando con bancomat, carta di credito, contanti per importi inferiori ai 3mila euro.

Internet banking: èsufficiente inserire il numero del bollettino e senza specificare la causale).

Domiciliazione bancaria: ènecessario presentare alla propria banca specifica richiesta, compilando il modulo allegato al bollettino, ma va fatto 20 giorni prima della scadenza della rata.

Sportelli bancomat: accedendo al servizio pagamenti RAV.

ROTTAMAZIONE CARTELLE EQUITALIA, IL PIANO DI RIMBORSO

Tabaccai: di paga presentando il bollettino RAV o pagando in contanti fino a mille euro, con bancomat e carta di credito (fino a 5mila euro dai tabaccai e fino a 1500 euro nei punti Sisal e Lottomatica).

Sportelli Agenzia delle Entrate – Riscossione: èsufficiente fornire il proprio codice fiscale.

Si possono pagare le rate anche utilizzando la compensazione con eventuali crediti nei confronti della pubblica amministrazione seguendo la consueta procedura di certificazione del credito.

PHOTO CREDITS | THINKSTOCK