Domanda esenzione canone Rai over 75

di Stefania Russo Commenta

Entro il 30 novembre gli over 75 in possesso dei requisiti devono presentare la richiesta di esenzione dal pagamento del canone Rai...

Entro il 30 novembre gli over 75 in possesso dei requisiti possono presentare la richiesta di esenzione dal pagamento del canone Rai.

I requisiti richiesti, oltre all’età, riguardano il reddito che deve avere un ammontare annuo complessivo che sommato a quello del proprio coniuge non deve superare i 6.713,98 euro nell’anno precedente a quello per cui si chiede l’esonero, inoltre il soggetto che richiede l’esenzione dal pagamento non deve abitare nella stessa casa in cui ci sono altri soggetti titolari di reddito proprio.


L’esenzione dal pagamento, come dicevamo, non è obbligatoria, per poterne usufruire è necessario presentare una dichiarazione sostitutiva che dimostri il possesso dei requisiti. Il modello, scaricabile sul sito dell’Agenzia delle Entrate, deve essere compilato e presentato agli uffici locali o territoriali dell’Agenzia delle Entrate o spedito con raccomandata, insieme alla fotocopia del documento di identità, all’Agenzia delle Entrate – Ufficio Torino 1 S.A.T. – Sportello abbonamenti Tv – 00121 – Torino.

Occorre però prestare attenzione, soprattutto per evitare di dover pagare una somma di denaro di gran lunga superiore a quella richiesta per il pagamento del canone stesso. Se si richiede l’esenzione ma non si è in possesso dei requisiti, infatti, verrà applicata una sanzione amministrativa compresa tra i 500 e i 2.000 euro per ciascun anno evaso, oltre al pagamento del canone dovuto e degli interessi maturati.

Rispondi