Home » Rateizzazione debiti fiscali in aumento nel 2010

Rateizzazione debiti fiscali in aumento nel 2010

Complice la crisi economica e l’elevato tasso di disoccupazione e precariato, sono sempre di pi๠le persone che scelgono la formula rateale per pagare tasse e contributi. A rivelarlo èEquitalia che al 31 dicembre 2010 ha contato circa un milione di rateizzazioni concesse per un ammontare complessivo che supera i 4,2 miliardi di euro.

La rateizzazione, che viene gestita direttamente dagli agenti di riscossione, consente alla famiglie che vivono una situazione di difficoltà  economica di dilazionare fino a sei anni il pagamento dei debiti fiscali e contributivi.


Nella maggior parte dei casi si ricorre a questa modalità  di pagamento per importi non eccessivamente elevati, in genere infatti la rateizzazione viene richiesta per importi non superiori ai 5.000 euro in quanto se non si supera questa soglia per ottenere l’agevolazione non èrichiesta la presentazione di una particolare documentazione a supporto della domanda.

Dal punto di vista regionale il maggior numero di richieste di rateizzazione èarrivato dal Lazio (140.000 richieste), seguono Campania (132.000 richieste) e Toscana (106.000 richieste).

Nel caso in cui si voglia richiedere una rateizzazione èpossibile simulare un piano di ammortamento tramite un calcolatore disponibile sul sito internet www.equitaliaspa.it, dove èanche possibile reperire i moduli per inoltrare la richiesta.