Esenzione ticket sanitario dopo manovra finanziaria 2011

di Stefania Russo 1

La manovra finanziaria 2011 ha reintrodotto il ticket sanitario di 10 euro sulle visite specialistiche e il ticket di 25 euro in caso di codici bianchi...

La manovra finanziaria 2011 ha reintrodotto il ticket sanitario di 10 euro sulle visite specialistiche e il ticket di 25 euro in caso di codici bianchi al pronto soccorso, lo stesso provvedimento legislativo ha però confermato l’esenzione dal pagamento del ticket per alcune categorie di persone.

L’esenzione riguarda i soggetti affetti da malattie croniche e invalidanti (56 in tutto, individuate dal D.M. 329/99 e successive modifiche) o da malattie rare (284 malattie e 47 gruppi di malattie individuate dal D.M. 279/2001).


Il riconoscimento dell’esenzione avviene ad opera dell’Azienda sanitaria locale (ASL) di residenza dell’assistito e può riguardare anche più malattie, ad ognuna delle quali è attribuito una specifico codice di esenzione.

[LEGGI] REGIONI TICKET SANITARIO 10 EURO

Il diritto all’esenzione è riconosciuto anche per motivi di reddito, in particolare nei confronti di soggetti che hanno un reddito del nucleo familiare inferiore a quello previsto dalla normativa vigente (8.260 euro, variabile in base al numero dei familiari), nonché per motivi che riguardano la condizione personale o sociale del soggetto stesso, ossia nei confronti di soggetti di età inferiore ai 6 anni o maggiore di 65 anni, soggetti disoccupati o soggetti titolari di una pensione minima o sociale.

[LEGGI] DETRAZIONI FISCALI TICKET RICETTE MEDICHE

A riguardo è bene sottolineare che l’esenzione dal pagamento del ticket varia in base alla regione di appartenenza, in particolare il provvedimento che definisce i livelli essenziali di assistenza stabilisce le prestazioni erogabili nell’ambito del Servizio sanitario sulla base di un accordo tra Stato e Regioni, tuttavia queste ultime sono libere di inserire nei LEA altre prestazioni.

Commenti (1)

  1. Sono una insegnante con patologie piuttosto gravi : sindrome di sjogren e artrite reumatoide.Il tiket in che misura dovra essere pagato?

Rispondi