Entrate tributarie gennaio aprile 2011 +5,7%

di Stefania Russo 1

In base ai risultati dell'indagine pubblicata sul Bollettino delle entrate tributarie, nel periodo compreso tra gennaio ed aprile 2011 l'Erario ha incassato ben 15.472 milioni di...

In base ai risultati dell’indagine pubblicata sul Bollettino delle entrate tributarie, nel periodo compreso tra gennaio ed aprile 2011 l’Erario ha incassato ben 15.472 milioni di euro, un dato che evidenzia un rialzo del 5,7% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e che conferma il trend positivo delle entrate tributarie, che si riportano così a livelli antecedenti alla crisi economica iniziata alla fine del 2008.

Nel periodo in esame, in particolare, le imposte dirette sono cresciute complessivamente del 4,6% (ossia di 2.640 milioni di euro), mentre le imposte indirette hanno segnato un incremento del 6,8% (ossia di 3.538 milioni).


Per quanto riguarda le imposte dirette la maggior parte delle entrate sono arrivate dall’Ire, i cui introiti hanno registrato un incremento tendenziale del 4,1% (ossia di 2.188 milioni). Buona anche la performance dell’Ires (+11%, pari a 128 milioni) e delle ritenute sugli interessi e altri redditi di capitale (+8,9%, pari a 170 milioni).

Per quanto riguarda le imposte indirette, invece, è stato registrato un ritorno dell’Iva ai livelli precedenti alla crisi. Nel corso del primo quadrimestre, infatti, le entrate relative all’Imposta sul valore aggiunto hanno segnato un incremento 5,4% (+1.568 milioni di euro) grazie soprattutto al maggior gettito dell’imposta sugli scambi interni (+1,2%) e di quello dell’imposta sulle importazioni (+30%).

Nel periodo in esame hanno registrato un importante incremento anche le imposte relative ai giochi, cresciute del 19,6% (+774 milioni), un dato al quale ha contribuito soprattutto l’aumento dei proventi relativi al gioco del lotto e che ha contribuito per 671 milioni di euro in più.

In crescita, infine, anche le entrate derivanti dall’attività di accertamento e di controllo, che nei primi quattro mesi dell’anno hanno registrato un incremento del 26,9% a 2.002 milioni di euro, ossia 424 milioni in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Commenti (1)

  1. sono alla ricerca di questo dato:
    quanto ha incassato complessivamente l’erario italiano negli ultimi anni (vanno bene anche i dati dei singoli anni) diciamo dall’ultimo anno della lira ad oggi.
    magari anche solo gli ultimi anni.
    vorrei capire di quanto è aumentata la pressione fiscale, tra una crisi e l’altra fino ad oggi.
    sto cercando disperatamente da mesi ma non mi raccapezzo.
    vi ringrazio in anticipo.

Rispondi