Home » Carsharing, come scaricare le spese con Car2Go

Carsharing, come scaricare le spese con Car2Go

La mobilità  si evolve e anche il Carsharing diventa per il Fisco una vera e propria evoluzione tradizionali sistemi di spostamento in ambito urbano tanto che possono essere portate regolamento in detrazione anche le spese sostenute per il carsharing, esattamente come il trasporto per i taxi o le altre spese.

car sharing, tasse

 

Purchè siano adeguatamente documentate. Lo conferma un report Car2Go spiegando una serie di vantaggi fiscali per chi utilizza Car2Go per lavoro che consistono in sostanza nella deducibilità  dei costi per le aziende: i lavoratori possono richiedere un rimborso alla società  relativamente agli spostamenti effettuati all’interno del comune della sede di lavoro, che rientrano tra le spese deducibili ai fini delle imposte dirette. 

Insomma, il carsharing segue le stesse procedure di rimborso come il taxi e sono diverse rispetto al rimborso dei costi di trasporto sostenuti dai dipendenti: i viaggi effettuati con la propria auto possono essere essere considerati deducibili per l’azienda solo se si tratta di spostamenti effettuati al di fuori del comune dove ha sede l’azienda. Il carsharing èpi๠vantaggioso e come il taxi, dipendenti e aziende hanno ora una possibilità  di poter effettuare con gli stessi vantaggi fiscali.

 

NAUTICA, LA APP PER LA SHARING ECONOMY

Inoltre utilizzando Car2Go c’ anche la possibilità  di poter gestire la propria pagina personale con l’accesso diretto alla proprie fatture e la possibilità  di scaricarle ogni volta che si desideri. In sostanza per scaricare le spese con Car2Go ènecessario presentate la nota spese all’azienda allegando le fatture relative ai servizi di carsharing e che sarà  registrata dall’azienda. La nota spese deve anche necessariamente contenere precise indicazioni sui motivi dello spostamento perchè  sia dimostrato che si tratti effettivamente di un viaggio effettuato per ragioni di lavoro. Non èinvece importante che la fattura sia intestata al dipendente e non contenga riferimenti al datore di lavoro perchè invece indispensabile che sia ben chiaro il collegamento tra incarico della trasferta e i documenti.