Home » Agenzia delle Entrate, come aderire al ravvedimento operoso online

Agenzia delle Entrate, come aderire al ravvedimento operoso online

Il tanto temuto Fisco, si accinge a diventare “amico” dei contribuenti. L’Agenzia delle entrate continua la nuova strategia cercando di coinvolgere i contribuenti a mettersi in regola spontaneamente prima che arrivino avvisi o contestazioni formali di vario genere.

500_agenziaentrate, agenzia delle entrate

E direttamente online, sul sito dell’Agenzia delle entrate, sono anche disponibili, tutte le informazioni per aderire agli inviti o beneficiare delle sanzioni ridotte previste dal ravvedimento operoso. Per poter raggiungere la sezione ènecessario collegarsi al sito www.agenziaentrate.gov.it.

Si deve seguire il percorso: Cosa devi fare > Compliance, controlli, contenzioso e strumenti deflativi > Attività  per la promozione della compliance.

La nuova sezione viene divisa in due sotto-aree, la prima dedicata ai contribuenti persone fisiche, l’altra dedicata a imprese e lavoratori autonomi. Nel momento in cui si riceve una comunicazione dove sia riportata qualche irregolarità , ènecessario visitare la nuova sezione e cliccare su “Come dialogare con l’Agenzia”.

 

AGENZIA DELLE ENTRATE, ASSISTENZA PER LA DICHIARAZIONE SU FACEBOOK

All’interno della sezione troverete tutto il materiale occorrente, dai fac simile delle lettere alla guida fiscale “L’agenzia ti scrive: lettera di invito a regolarizzare possibili errori”.

Nelle lettere che vengono inviate ai contribuenti soggetti ad Irpef viene comunicata l’anomalia riscontrata, i redditi che non risultano dichiarati e una tabella di dettaglio delle categorie cui i redditi si riferiscono. In ogni lettera vengono anche riportate le istruzioni per accedere al cassetto fiscale dove si trovano i dati archiviati negli anni precedenti, ma anche le indicazioni per utilizzare il servizio di assistenza Civis e compilare la dichiarazione integrativa.

Per regolarizzare errori ed omissioni èsufficiente presentare una dichiarazione integrativa versando le imposte dovute e gli interessi  calcolati dal giorno in cui il versamento avrebbe dovuto essere effettuato fino a quello in in cui viene effettivamente effettuato. Chiaramente, prima si regolarizza la propria posizione, prima si puಠeffettuare il ravvedimento operoso, pi๠basse saranno le sanzioni che saranno applicate.

 

photo credits | thinkstock