Società Semplice in Svizzera

di Vito Verna Commenta

La società semplice è la più semplice forma societaria possibile il cui atto costitutivo e l'unione di due o più persone per il raggiungimento d'un obiettivo comune.

Ci tocca adesso, seguendo la linea di pensiero e d’indagine cominciata a suo tempo con la stesura dell’articolo “Come aprire un’impresa in Svizzera“, capitolo introduttivo di questa nostra, modesta, guida, affrontare il tema della società di persone in particolare della società semplice la forma giuridica basilare dell’imprenditoria.


SOCIETÀ SEMPLICE

La società semplice è quel tipo particolare d’impresa nella quale due o più membri condividono beni, denaro o prestazioni, in seguito alla sottoscrizione d’un contratto sociale, allo scopo di raggiungere un obiettivo comune e la cui durate è, solitamente, pari alla durata dell’esecuzione dell’opera in questione.

Questo particolare tipo d’impresa, inoltre, non ha bisogno d’alcun tipo di registrazione o di atto costitutivo e garantisce l’anonimato dei soci fondatori.

Purtroppo, una forma giuridica tale, assimilabile ad una comunità d’interessi, sebbene sia di facilissima costituzione (si diventa soci, infatti, anche solo semplicemente prestando alla nuova entità giuridica il proprio lavoro) e di immediata dissoluzione, non garantisce la benché minima forma di garanzia: i soci, infatti, rispondono solidalmente ed illimitatamente, con il proprio patrimonio personale (non esistendo un capitale di rischio), del fallimento dell’impresa.

Detto questo concludiamo dicendo che il consorzio è l’espressione per eccellenza della società semplice e che nel prossimo capitolo ci interesseremo della società in nome collettivo.

RISORSE UTILI

Diritto societario svizzero

Forme giuridiche e tipi di società svizzere.

Rispondi