Modulo richiesta permessi

di Stefania Russo Commenta

La legge prevede la possibilità per il lavoratore di chiedere dei permessi retribuiti al proprio datore di lavoro in presenza di determinate...

La legge prevede la possibilità per il lavoratore di chiedere dei permessi al proprio datore di lavoro in presenza di determinate circostanza previste dal contratto collettivo nazionale di riferimento.

In tali casi, dunque, il lavoratore deve presentare al datore di lavoro una richiesta scritta per poter usufruire di tali permessi, in modo tale da consentire a questi di venire a conoscenza del periodo di tempo in cui il lavoratore sarà assente e di organizzare al meglio la gestione aziendale, eventualmente provvedendo alla sua sostituzione.


La lettera scritta serve anche a consentire al datore di lavoro di accettare o respingere la proposta, in quanto il datore può negarla nel caso in cui si tratti di permessi non imposti dalla legge. Di seguito un esempio di richiesta di permessi da presentare al datore di lavoro.

[LEGGI] MODULO RICHIESTA FERIE


FAC SIMILE RICHIESTA PERMESSI

Spett. …

Via

Cap Città

Oggetto: richiesta permesso

Il/La sottoscritto/a … nato/a il… a … assunto/a in data… con la mansione di … livello…, con la presente chiede alla Direzione Aziendale di poter fruire di n. … giorni/ore di permesso dal …. al …. /dalle ore … alle ore .. del giorno …. per ….

Resto in attesa di un VS. positivo riscontro.

Distinti saluti

Luogo e data

Firma

Rispondi