Home » Modello 770/2017, Spesometro e acconto imposte senza maggiorazione, richiesta la proroga

Modello 770/2017, Spesometro e acconto imposte senza maggiorazione, richiesta la proroga

àˆ fissata per il prossimo 31 luglio 2017 la scadenza del modello 770, ma chiaramente èstata già  chiesta la proroga al Governo: a inviarla, il presidente del Consiglio Nazionali dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, Massimo Miani che ha richiesto anche la proroga per lo slittamento per l’invio dello Spesometro e il rinvio del termine per il versamento degli acconti fiscali senza alcun tipo di maggiorazione.

Elenco clienti-fornitori spesometro 2012

I commercialisti chiedono la proroga del 770 a fine settembre  che si fatto slitterebbe al 2 ottobre visto che sono troppe le scadenze fiscali di fine luglio, ma anche per il fatto che i dati richiesti sarebbero in pratica una duplicazione dei dati che sarebbero già  comunicati attraverso la Certificazione Unica tanto che i commercialisti ne vorrebbero chiedere l’abolizione. Richiesta anche una proroga relativa allo Spesometro relativo al primo semestre: in questo caso si andrebbe dal 18 settembre al 31 ottobre per potersi adeguare alle novità  sull’invio telematico, attraverso il canale “Fatture e Corrispettivi” dell’Agenzia delle Entrate.

SCADENZE FISCALI DI LUGLIO

Le richieste di proroga dei commercialisti andrebbero a riformulare il del calendario fiscale in vista di una semplificazione di quello che èun vero e proprio ingorgo fiscale. Si sarebbe anche un richiamo allo Statuto del Contribuente che chiede che trascorrano 60 giorni per l’entrata in vigore di norme che modificano gli adempimenti, cosa che non èaccaduta con la manovra bis che ha comportato il ricalcolo degli acconti a ridosso della scadenza. Pertanto i commercialisti chiedono anche di eliminare la maggiorazione dello 0,40% agli acconti che vengono pagati entro il 31 luglio.

photo credits | thinkstock