Home » 730 precompilato, tutte le scadenze

730 precompilato, tutte le scadenze

Si avvicinano ormai le scadenze fiscali per l’invio del modello 730/2017 precompilato sia da parte dei contribuenti stessi sia da parte dei contribuenti che abbiano deciso di chiedere aiuto per l’assistenza fiscale o a un CAF o a un professionista abilitato che puಠessere un consulente del lavoro, un commercialista, un ragioniere o un perito commerciale.

tasse, modello 730/2017, spese sanitarie 2017

In ogni caso per potersi avvalere del loro aiuto, il contribuente deve consegnare al CAF o al professionista la delega per poter accedere al proprio modello 730 precompilato.

Il 7 luglio èla data ultima ultima per confermare i dati del modello 730 precompilato, per modificare i dati o integrarli con le informazioni mancanti. Il contribuente dovrà  consegnare al CAF o al professionista  il 730 e la busta contenente il modello 730-1 per la scelta della destinazione dell’otto e del 5 per mille dell’IRPEF, ma anche tutta la documentazione necessaria per la verifica dei dati esposti nella dichiarazione con relativo rilascio del visto di conformità . Il CAF rilascerà  la sua ricevuta, modello 730-2, che attesta l’avvenuta presentazione della dichiarazione dei redditi.

E se il CAF o il professionista hanno inviato entro il 7 luglio almeno l’80% delle dichiarazioni dei redditi a proprio carico si puಠanche decidere di effettuare l’invio avvalendosi della loro assistenza fino al 24 luglio.

MODELLO 730/2017, LA SCADENZA

Ricordiamo che la documentazione relativa al modello 730/2017 deve essere conservata dal contribuente in originale fino al 31 dicembre 2020 che il termine utile ultimo entro il quale l’amministrazione fiscale puಠrichiederla al contribuente.  Il CAF o il professionista ne dovranno a loro volta conservare una copia che potrà  essere trasmessa, su richiesta, all’Agenzia delle Entrate.

I controlli eventualmente saranno effettuati nei confronti del CAF o del professionista che hanno apposto il visto di conformità  assumendosi la responsabilità  di quanto dichiarato.

Per non rischiare alcun tipo di controllo, il contribuente dovrà  invece accettare il 730 precompilato senza modifiche o integrazioni.

 

photo credits | thinkstock