Marchi tutelati dal deposito della domanda

di Giuseppe Aymerich 1

Il problema della tutela dei prodotti dalle contraffazioni è molto avvertito al giorno d’oggi..

Il problema della tutela dei prodotti dalle contraffazioni è molto avvertito al giorno d’oggi, e cioè all’epoca della globalizzazione e dei tarocchi cinesi o vietnamiti, ma in realtà si tratta di un problema antico, tanto che nel nostro ordinamento ancora oggi i marchi continuano ad essere protetti da un regio decreto degli anni Trenta, sia pure aggiornato e integrato più recentemente.


Quando su un prodotto cala la protezione dell’Ufficio Marchi e Brevetti, il titolare del diritto può impedire a terzi di realizzare e rivendere beni uguali o comunque confondibili e può chiedere la rimozione dei simboli contraffatti o direttamente la distruzione dei prodotti falsificati, nonché il risarcimento dei danni subiti e la pubblicazione della sentenza.

Per ottenere tutto questo, però, occorre seguire un preciso iter burocratico. Cosa avviene se la contraffazione denunciata si è verificata nel frattempo intercorso fra il momento in cui si presenta domanda per la registrazione di un marchio e quello in cui tale diritto è riconosciuto ufficialmente?


Sul tema è recentemente intervenuta la Corte di Cassazione, con la sentenza n. 4217/2010, che peraltro riprende in mano concetti già elaborati in verdetti precedenti.

La causa riguardava due ditte di giocattoli, una delle quali titolare del copyright del celeberrimo “cubo di Rubik” mentre l’altra aveva immesso sul mercato un passatempo molto simile.

Il punto di contrasto derivava dal fatto che la tutela del marchio della prima è stata riconosciuta dopo che la seconda aveva realizzato la sua produzione, sebbene il deposito della domanda fosse stato anteriore.
La Suprema Corte ha dato ragione alla prima delle due aziende: il fatto che l’iter amministrativo sia particolarmente lungo non può penalizzare il suo diritto. Pertanto, secondo la Cassazione, la tutela del marchio va retrodatata al giorno del deposito della domanda di registrazione.

Commenti (1)

  1. salve vorrei avere un inf … se una persona registra un marchio di 80 anni fa e non piu registrato .. e possibile che posso uscire qualche erede e aprire una causa contro
    chi ha usato il marchio …. grazie marco

Rispondi