Modello domanda pensione di vecchiaia

di Stefania Russo Commenta

Per poter ottenere la pensione di vecchiaia, oltre a raggiungere i requisiti richiesti in termini di età anagrafica e anzianità contributiva, è necessario compilare apposito modello di domanda..

Per poter ottenere la pensione di vecchiaia, oltre a raggiungere i requisiti richiesti in termini di età anagrafica e anzianità contributiva, è necessario compilare apposito modello di domanda (scaricabile in fondo al post) che dovrà poi essere consegnato all’ufficio Inps territorialmente competente oppure spedito tramite raccomandata con ricevuta di ritorno. In alternativa è possibile consegnare la domanda tramite uno degli enti di patronato riconosciuti dalla legge.

A partire dal 1 gennaio 2008, tutti coloro che maturano i requisiti per ricevere la pensione di vecchiaia otterranno la relativa liquidazione nel rispetto delle cosiddette “finestre di accesso“.


A tal riguardo occorre distinguere a seconda del momento in cui sono stati perfezionati i requisiti. Coloro che hanno perfezionato i requisiti entro il 30 setembre 2010 avranno la pensione dal primo gennaio 2011 se sono lavoratori dipendenti e dal primo aprile 2011 se sono lavoratori autonomi; coloro che hanno perfezionato i requisiti entro il 31 dicembre 2010 riceveranno la pensione a partire dal primo aprile 2011 se sono lavoratori dipendenti e dal primo luglio 2011 se sono lavoratori autonomi.

I lavoratori dipendenti che maturano i requisiti dal 1 gennaio 2011 in poi riceveranno la pensione 12 mesi dopo la maturazione dei requisiti, mentre i lavoratori autonomi 18 mesi dopo la maturazione dei requisiti.

Download modello domanda pensione di vecchiaia

Rispondi