Calcolo pensione online dal 2013 sul sito Inps

di Stefania Russo Commenta

A partire dal 2013 sarà possibile effettuare il calcolo della futura pensione direttamente sul sito internet dell'Inps. Ad annunciarlo...

A partire dal 2013 sarà possibile effettuare il calcolo della futura pensione direttamente sul sito internet dell’Inps. Ad annunciarlo è stato il presidente dell’istituto previdenziale, Antonio Mastrapasqua, il quale ha appunto spiegato che entro i primi mesi del prossimo anno sarà possibile effettuare un calcolo simulato della pensione, attraverso uno strumento online che aiuterà quindi a capire quanto si otterrà una volta raggiunti i requisiti per andare in pensione.

In questo modo, dunque, gli italiani avranno la possibilità di verificare se potranno o meno mantenere nel corso della vecchiaia lo stesso stile di vita e eventualmente decidere di ricorrere alla previdenza complementare.


In altre parole, dunque, si tratta di un modo per rendere più consapevoli gli italiani e per consentire loro di correre ai ripari prima che sia troppo tardi. Secondo una recente indagine dell’Inps, infatti, il 52% dei pensionati italiani sopravvive con meno di mille euro al mese, anche se al riguardo Mastrapasqua si è detto ottimista in merito ad un possibile aumento dell’importo medio delle pensioni nel corso dei prossimi anni.

Secondo Mastrapasqua, in particolare, in Italia manca una cultura previdenziale integrativa, un qualcosa che però non dipende dagli italiani, che non hanno alcuna colpa al riguardo perché per loro risulta piuttosto difficile riuscire a capire e a stimare l’importo della pensione che percepiranno, alla luce del fatto che il sistema su cui basare questo calcolo da oltre 20 anni cambia ogni 6 mesi circa. L’auspicio, quindi, è che l’iniziativa dell’Inps possa fornire un valido aiuto in tal senso.

Rispondi