Home » Come aprire un franchising

Come aprire un franchising

Mc Donald\'s

Come spiegato della guida per creare un business plan èimportante, prima di creare un’attività  di successo analizzare tutti i punti necessari per far si che l’azienda decolli e si mantenga sempre un gradino in alto alla concorrenza. Spesso perಠnon si hanno i mezzi per specificare al meglio tutti i punti che potrebbero portare clienti ed èper questo che molti si affidano alla creazione di un franchising.

Perchèallora molti preferiscono creare un franchising? La risposta èmolto semplice, innanzi tutto si parte con un nome e un marchio già  conosciuto, un marchio famoso sempre presente nelle campagne marketing televisive e giornalistiche e essere conosciuti èil punto fondamentale per un’azienda poichètroppo spesso si associa la notorietà  all’affidabilità ;



un altro punto fondamentale èla scelta dell’arredamento ma soprattutto del sistema di vendita che in un franchising sono già  altamente studiati e assodati prendendoli come i migliori in assoluto dopo anni e anni di test, prove e continue ricerche e indagini di mercato. Questi sono solo alcuni dei punti che fanno optare per un franchising che possiede già  un know-how solido e funzionale perchècresciuto negli anni.

Spesso si leggono o si vedono pubblicità  per la creazione di un franchising attraverso un pagamento di una quota che quasi mai rimane invariata nel corso delle prassi da svolgere per arrivare alla vera e propria apertura dell’attività  e questo per invogliare il cliente, ma anche perchèèquasi impossibile a priori identificare un costo effettivo e reali poichèle variabili in gioco sono molteplici.

Le variabili che vengono trascurate al momento della conoscenza del franchising sono l’affitto o l’acquisto della sede operativa dell’attività , l’assunzione del personale, le spese amministrative e burocratiche e questo varia anche a seconda del tipo di attività  da svolgere. Un’aspetto da non sottovalutare (questo per qualsiasi attività ) èche gli incassi tardano ad arrivare, i primi tempi ci si trova costretti (salvo casi particolari) a non avere utili disponibili e questo puಠprotrarsi anche per un intero anno quindi bisogna mettere in evidenzia il fatto di essere autosufficienti per vivere anche senza un reddito. Quando si apre un franchising spesso èda contratto dover stipulare una fidejussione bancaria o assicurativa in modo da poter garantire il pagamento dei fornitori, dai proprietari degli immobili o quant’atro per il corretto svolgimento dell’attività .

E’ buona norma trovare un franchisor che da la possibilità  di pagamenti dilazionati nel tempo o semplicemente con convenzioni con istituti di credito o bancari e questa risulta essere la situazione pi๠seria che si possa trovare. Per aprire un franchising bisogna valutare come per ogni apertura di attività  un piano di ammortamento dei costi e una seria analisi della concorrenza.

Se per aprire una normale attività  servono soldi, per aprire un franchising ne servono di pi๠anche se spesso si possono ottenere finanziamenti in maniera pi๠semplice e sbrigativa. Per alcuni franchising non èconsentita l’apertura immediata, spesso alcun franchisor obbligano il cliente a lavorare almeno due anni in una loro sede al fine di comprendere al meglio tutte le iniziative e i sistemi di vendita come ad esempio per Tecnocasa che fa girare grandi moli di denaro ogni anno.

Capita spesso perಠdi vedere che molte delle persone che hanno aperto un franchising, nel giro di qualche anno, sono in grado di aprire una seconda sede ed èper questo che consigliamo di scegliere solamente i franchising pi๠seri dove a capo in genere c’ècolui che ha creato tutto il sistema.