Come aprire una parafarmacia

di Stefania Russo Commenta

Soprattutto a fronte della liberalizzazione dei farmaci da banco e dei farmaci di fascia C non soggetti a prescrizione medica...

Soprattutto a fronte della liberalizzazione dei farmaci da banco e dei farmaci di fascia C non soggetti a prescrizione medica, scegliere di aprire una parafarmacia può rivelarsi un’ottimo business.

In più, al contrario di quanto accade per le farmacie tradizionali, nel caso delle parafarmacie non è previsto che il titolare o i soci siano dei farmacisti, tuttavia la presenza di almeno un farmacista laureato e abilitato è assolutamente necessaria durante tutto l’orario di apertura dell’attività commerciale.

COME ISCRIVERSI ALL’ALBO DEI FARMACISTI

Le parafarmacie possono essere costituite sia sotto forma di società di persone che sotto forma di società di capitali. L’iter burocratico da seguire prevede la presentazione di denuncia di inizio attività al Comune di appartenenza presso l’ufficio commercio, la comunicazione alla Camera di Commercio e la comunicazione al Ministero della Salute, che rilascerà il codice per la tracciabilità del farmaco. Il responsabile dovrà inoltre registrarsi sul portale del Ministero indicando i propri dati anagrafici, dovrà effettuare la comunicazione alla Regione, la comunicazione all’Agenzia del Farmaco e quella all’Ordine dei farmacisti.

COME APRIRE UN’ERBORISTERIA IN FRANCHISING

I costi da sostenere dipendono soprattutto dalle dimensioni dell’attività, in quanto riguardano le spese per l’affitto o per l’acquisto del locale, quelli per l’arredamento, le luci, il registratore di cassa, il lettore dei codici a barre dei farmaci, l’acquisto di computer e software, l’assunzione di dipendenti e l’acquisto di prodotti.

Anche nel caso delle parafarmacie si può valutare la possibilità di affidarsi ad un franchising, una soluzione a volte più costosa ma che consente di avere assistenza amministrativa e commerciale, di seguire corsi di formazione gratuiti e che permette di sfruttare un brand già presente sul mercato.

Rispondi