Home » Burning man nevada

Burning man nevada

Las Vegas

Se avete in programma un viaggio nella Sylicon Valley, in questi giorni state pur certi che ad accogliervi troverete innumerevoli edifici vuoti; gli ingegneri che per tutto l’anno affollano quella regione dando vita a strumenti tecnologici sempre pi๠sofisticati, tra la fine di agosto e l’inizio di settembre sono tutti riuniti nel deserto del Nevada.



State pensando a un summit privato dove vengono decise le tendenze tecnologiche del nuovo anno?! Niente di tutto questo. Nel periodo sopraccitato si tiene una grande festa da ormai vent’anni, la festa del “burning man” (uomo bruciato), che prende il nome dall’usanza di bruciare un enorme manichino l’ultimo giorno della manifestazione.

All’evento non vi sono spettatori ma solo partecipanti, appartenenti alla cosiddetta “Black Rock City”, la cittadina che viene creata dagli oltre 15.000 partecipanti alla manifestazione. Ognuno presenta la propria opera d’arte ( che puಠessere sଠuna vera e propria opera ma anche un costume, un rivestimento per la macchina o.. quello che la fantasia del partecipante suggerisce!) ma una delle regole che caratterizzando la festa èil non lasciare tracce;

al termine della manifestazione infatti la zona viene ripulita da ogni traccia di presenza umana. Questo èpossibile anche perchè non vi sono alberghi o strutture per accogliere i partecipanti poichè ognuno deve essere autosufficiente in tutto: alloggio, acqua e cibo.

Quello che stupisce èil successo che l’evento ha avuto: un tempo era un incontro soprattutto per i “cervelloni” della Silycon Valley che si concedevano cinque giorni di libertà  e sfogo da microchip e computer. Oggi invece ha molto successo anche tra i business man newyorkesi che affermano di sentirsi anche molto pi๠creativi e rigenerati sul lavoro, come afferma un senior executive, partecipante dal 2003 su invito di un amico di scuola: «Quando torno a casa mi sento un dirigente migliore in termini di innovazione e creatività Â».

Visti i risultati pi๠che positivi della partecipazione all’evento ( si dice infatti che quando nel 2001 ai due giovani fondatori del servizio internet, Larry Page e Sergey Brin,venne chiesto perchè avessero scelto Eric Schmidt come amministratore delegato di Google, risposero: «perchè l’unico candidato che ha partecipato al Burning Man») non ci sarebbe da stupirsi se il vostro capo vi invitasse a parteciparvi.. potrebbe darvi una mano a salire di piano!