Home » Disoccupazione una tantum per i co.co.pro., come si chiede

Disoccupazione una tantum per i co.co.pro., come si chiede

Tutti i titolari di un contratto co.co.pro. che prima del 31 dicembre 2014 sono rimasti senza lavoro, possono fare la richiesta per l’indennità  di disoccupazione una tantum richiesto all’INPS. In questo articolo prendiamo in considerazione i requisiti per effettuare la richiesta, i modi per inoltrare la domanda e le procedure da rispettare. 

L’indennità  di disoccupazione una tantum che i co.co.pro. possono chiedere all’INPS deve essere richiesta entro il 31 dicembre. Chi ha maturato i requisiti, quindi almeno un mese di contributi nel corso di questo ultimo mese dell’anno, ha tempo fino al 31 gennaio 2015. àˆ probabile che questa sia l’ultima volta che sarà  versata un’indennità  del genere visto che il Jobs Act già  approvato in Parlamento, ha deciso di estendere ai contratti di collaborazione a progetto l’ASpI, l’assicurazione per l’impiego. In pi๠il governo Renzi ha deciso per il superamento graduale di questo tipo di contratto.

Per fare la richiesta dell’indennità  di disoccupazione occorre rispettare dei requisiti precisi:

  • aver lavorato in monocommittenza,
  • avere un reddito lordo complessivo che non supera i 20220 euro,
  • aver versato almeno un mese di contributi nel 2014 alla gestione separata INPS
  • avere almeno 2 mesi di disoccupazione ininterrotti nel 2013,
  • avere almeno 4 mensilità  di contributi alla gestione separata INPS nel 2013.

I titolari di partita IVA non possono fare la richiesta per l’indennità  di disoccupazione perchè la loro collaborazione non èquiparabile a quella di un contratto a progetto. Allo stesso  modo non hanno diritto a questa indennità  i dottorandi di ricerca, gli assegnisti di ricerca, le collaborazioni con le PA e coloro che sono iscritti ad altre case previdenziali.

Per fare la richiesta i contratti co.co.pro. devono usare il modello CoCoPro2014 Cod. SR 140 che si scarica dal sito INPS.