Lavori più richiesti in Europa nell’estate 2013

di Roberto Rais Commenta

Secondo quanto è possibile osservare dal recinto dei posti di lavoro intermediati dall’Eures, le figure più richieste in ambito continentale sarebbero quelle relative ai professionisti della finanza e delle vendite.

colf

Secondo quanto è possibile osservare dal recinto dei posti di lavoro intermediati dall’Eures, le figure più richieste in ambito continentale sarebbero quelle relative ai professionisti della finanza e delle vendite. Per quanto invece attiene il mercato occupazionale europeo con il maggior numero di offerte, il più importante è certamente quello del Regno Unito, considerato che a maggio 2013 le ricerche di personale in questo settore sono state pari a 31.120 unità.

Oltre al mercato del Regno Unito, particolarmente ricco di opportunità è anche il mercato tedesco, dove Eures stima quasi 25 mila posti. Al terzo posto la Francia, con “sole” 4.840 posizioni aperte nelle imprese.

Oltre ai professionisti della finanza e a quelli delle vendite, nella lista delle figure più richieste in Europa ci sono gli ingegneri e gli architetti,  e tutte quelle figure professionali legate a questi ambiti. In tale ambito, è sempre il Regno Unito il mercato con più posti disponibili, considerando che a maggio i direttori del personale delle imprese inglesi erano alla ricerca di 29.170 figure di questa tipologia. A seguire il mercato tedesco con 17.660 unità, e il Belgio, con circa 2 mila posti.

Dietro i professionisti di cui sopra si classificano invece le ricerche di personale operante nelle imprese di ristorazione e delle pulizie. I mercati più disponibili in tal senso sono quelli tedeschi, con 15 mila posti, spagnoli, con 10 mila posti, e francesi, con 8 mila nuove posizioni. Sono molto richieste anche le professionalità nel comparto dell’assistenza alle persone: per questa tipologia di figure è la Svezia a avere il mercato più dinamico con 15.950 unità, davanti alla Germania con 11.970 posti, e il Regno Unito con 11.700 posti.

Qualche tempo fa ci eravamo invece domandati quali sono i lavori più richiesti in Italia: vi rimandiamo a quell’approfondimento per conoscere le professioni più domandate nel nostro territorio, e quali saranno i mestieri più ambiti in futuro.

Rispondi