Fac simile lettera di licenziamento per giustificato motivo

di Stefania Russo Commenta

Il licenziamento per giustificato motivo viene deciso dal datore di lavoro qualora si verifica una causa meno grave rispetto a quella che provoca..

Il licenziamento per giustificato motivo viene deciso dal datore di lavoro qualora si verifica una causa meno grave rispetto a quella che provoca il licenziamento per giusta causa, per questo motivo in tal caso il datore di lavoro è obbligato a concedere al prestatore di lavoro un periodo di preavviso o, in mancanza, l’indennità di mancato preavviso.

In questo caso, infatti, il motivo che ha portato all’interruzione del rapporto di lavoro è meno grave e quindi consente la prosecuzione del rapporto di lavoro, seppur limitata al solo periodo di preavviso.


Anche in questo caso, come in tutte le ipotesi di licenziamento, il datore di lavoro deve procedere mediante apposita lettera di licenziamento scritta, in quanto è del tutto inefficace il licenziamento orale. Di seguito un esempio di lettera di licenziamento per giustificato motivo:


FAC SIMILE LETTERA DI LICENZIAMENTO PER GIUSTIFICATO MOTIVO
Nome azienda

Via

Cap Città

Spett. …

Via

Cap Città

Oggetto: notifica di licenziamento

Gentile Sig./Sig.ra …,
con la presente la informiamo che abbiamo deciso di procedere al suo licenziamento al termine del periodo di preavviso, ovvero a decorrere dal … , così come previsto dal CCNL.
Il provvedimento viene adottato per la seguente motivazione … (indicare il giustificato motivo che ha portato all’adozione del provvedimento).

Ringraziandola per la sua collaborazione la invitiamo a contattare l’ufficio personale per il ritiro delle sue spettanze.

Distinti saluti

Luogo e data

Firma

Rispondi