Fac simile impugnativa licenziamento

di Stefania Russo 1

In caso di licenziamento illegittimo il lavoratore ha la possibilità di impugnare il licenziamento mirando, a seconda dei casi, alla reintegrazione..

In caso di licenziamento illegittimo il lavoratore ha la possibilità di impugnarlo mirando, a seconda dei casi, alla reintegrazione nel posto di lavoro oppure ad un risarcimento.

Il lavoratore, in particolare, può impugnare il licenziamento quando è privo di giusta causa o giustificato motivo, quando è privo dei requisiti formali previsti dall’art. 2 della Legge 604/1966 e quando si basa su ragioni discriminatorie o su motivazioni illecite. Di seguito il modello della lettera da inviare al datore di lavoro per informarlo dell’intenzione di agire legalmente.


FAC SIMILE IMPUGNATIVA DI LICENZIAMENTO

Spett. …

Via …

Cap … Città …

Oggetto: impugnativa di licenziamento

Il/La sottoscritto/a … nato/a … il … residente a … in via … C.F. …, in conformità a quanto stabilito dalla legge 604 del 15 Luglio 1966 art. 6

COMUNICA

che intende impugnare il provvedimento di licenziamento da Voi adottato nei propri confronti con lettera del …., ritenendo lo stesso illegittimo. Pertanto intima l’immediata reintegrazione in servizio altrimenti agirà in giudizio per l’accertamento dell’illegittimità del recesso, la reintegrazione e/o il risarcimento del danno.

Luogo e data

Firma

Commenti (1)

  1. o lavorato con una ditta per 14 anni il lavoro de parcheggio sotteranio di bagnioli non ultimato e inresa cia altre commesse di lavoro a salerno in calabria mi o ritrovato che il geometra mi consegna a mano il licenziamento dopo aver fatti lavori umili per la cotsruzione di fognie a angri sempre in aqua e a 7 metri di profondita ora mi ritrovo licenziato con un mutuo da pagare e i tempi che corrono che non si trova lavoro e mi sto ammalando di depressione grazie

Rispondi