Soci e oggetto sociale società nome collettivo

di Giuseppe Aymerich 1

Si è accennato alla necessità che l’atto costitutivo della Snc contempli almeno nove elementi..

Si è accennato alla necessità che l’atto costitutivo della società nome collettivo contempli almeno nove elementi: vediamo dunque di approfondirli, ricordando che alcune norme sono “originali” e altre sono prese pari pari dalla disciplina della società semplice.

Il primo elemento da indicare consiste, ovviamente, nell’indicazione dei soci. Se persone fisiche, per ognuno di essi occorre indicare i dati anagrafici (nome e cognome, luogo e data di nascita, domicilio e cittadinanza).


La legge non lo dice espressamente, ma oggi si ritiene assolutamente ammissibile che uno o più soci possano essere altre società o comunque soggetti diversi dalle persone fisiche, incluse le società di capitali: in quest’ipotesi, i dati da indicare saranno la ragione sociale e l’indirizzo della sede legale.

È necessario ricordare che il socio deve essere dotato di capacità di agire. Non possono dunque aderire i minori non emancipati, gli interdetti e gli inabilitati salvo che il giudice li autorizzi a continuare un’attività d’impresa, nonché i minori emancipati salvo che il giudice non autorizzi ad esercitare tale attività.

La differenza fra “continuare” ed “esercitare” comporta che il minore emancipato può fin dall’inizio essere socio, mentre le altre figure possono essere autorizzate solo se erano già soci e la condizione di interdizione o inabilitazione sia intervenuta in seguito (per i minori non emancipati, ovviamente, non si vede via di scampo).


Un secondo elemento che deve essere indicato è l’oggetto sociale: si tratta, cioè, dell’attività svolta dall’impresa. In linea di massima, la Snc può svolgere qualsiasi genere di attività d’impresa (agricola o commerciale), ad eccezione di quelle che la legge riserva a tipologie particolari (per esempio le banche devono essere costituite normalmente in forma di SpA o cooperativa).

L’oggetto sociale, inoltre, deve essere lecito, possibile e determinato (o, perlomeno, determinabile).

Commenti (1)

  1. buongiorno avrei bisogno di un’ aiuto per capire come posso sciogliere una societa in nomke collettivo se i soci non sono d’accordo

Rispondi