Scioglimento e liquidazione della Snc

di Giuseppe Aymerich 24

Perché una società in nome collettivo chiuda i battenti, occorra che si susseguano due eventi..

Perché una società in nome collettivo chiuda i battenti, occorra che si susseguano due eventi: il verificarsi di una causa di scioglimento e la liquidazione della società.

La Snc si scioglie quando si verifica una delle seguenti cause: l’oggetto sociale è conseguito (per esempio, la Snc era nata per costruire un’opera edilizia ormai terminata) oppure diviene impossibile conseguirlo; la durata del contratto sociale è trascorsa e non si è provveduto alla sua proroga, nemmeno tacita; la società è fallita; il Governo o altra autorità ha imposto lo scioglimento; i soci sono divenuti uno solo (per morte, recesso o esclusione degli altri, o perché ha acquistato le loro quote) ed entro sei mesi non sono ritornati in numero plurale; i soci stessi hanno deliberato lo scioglimento; si è verificata un’altra causa stabilita a suo tempo nell’atto costitutivo.


In merito alla delibera di scioglimento, va precisato che occorre l’unanimità dei soci, salvo che l’atto costitutivo non preveda soluzioni differenti.

Una volta verificata la causa di scioglimento, sugli amministratori incombe l’obbligo di non avviare nuovi affari, cosa che sarebbe incompatibile con la situazione corrente. I soci provvederanno invece a nominare i liquidatori, che subentreranno agli amministratori e procederanno alla liquidazione della società.

La liquidazione comporta: redigere l’inventario; trasformare in moneta tutte le attività dell’impresa; saldare tutti i debiti; distribuire il residuo ai soci in proporzione ai conferimenti (salvo diversa previsione nell’atto costitutivo); cancellare la Snc dal Registro delle Imprese.


Qualora l’attivo liquidato non sia sufficiente a saldare tutti i debiti, i soci dovranno pagare la differenza di tasca loro. In caso opposto, i liquidatori redigeranno un piano di riparto da inviare loro: se entro due mesi non lo impugnano, esso si intende approvato.

In caso di fallimento, infine, la liquidazione passerà per i binari giudiziari previsti dalla legge.

Commenti (24)

  1. Un chiarimento… sono intenzionato a recedere da una s.n.c., tra i tanti vincoli ci sono :il patto di non concorrenza non potendo aprire una nuova attività simile alla precedente ne direttamente, ne indirettamente(vuol dire che non posso fare nemmeno il dipendente in un altro negozio?) per 2 anni, il rispetto della distanza di 2 km dalla precedente attività, e i 6 mesi di preavviso da dare al socio(siamo solo in 2). per quest’ultima, è possibile pagando una penale accorciare i termini di preavviso?

  2. oggi ho perso una causa gia vinta in partenza…
    morto mio padre e socio di magg. della snc. avendo eseguito dei lavori edili presso un privato, noi eredi della snc ci trovammo nella condizione di chiedere al cliente di saldare il debito rimasto. Il cliente ci disse che aveva gia saldato in contanti il debito. Sono anni 3 che lottiamo con avvocati e tribunali per avere cio che ci aspetta. purtroppo abbiamo gia fatturato il tutto e pagato le tasse.quest anno complice il commercialista abbiamo chiuso la snc in liquidazione, dicendoci che sia i debiti che i crediti verranno pagati anche dopo la chiusura..
    In parole povere la controparte ed il giudice… oggi hanno detto.. con la chiusura della snc i crediti non vanno pagati ma solo i debiti… se questa è giustizia..
    per favore potete rispondere al mio messaggio grazie……

  3. buona sera sono un socio al 50% di una snc
    per aprire la societa’ho anticipa una somma personalmente
    il mio socio non ha anticipato nulla
    posso ora richiedere il 50% delle spese sostenute?
    il mio socio dice di non avere la possibila’
    preciso che la somma e’ servita per anticipare varie spese
    il pagamento e’ passato direttamente dal mio cc personale
    con regolare fatture intestate alla societa’

    grazie

  4. buona sera sono un socio al 50% di una snc
    per aprire la societa’ho anticipa una somma personalmente
    il mio socio non ha anticipato nulla
    posso ora richiedere il 50% delle spese sostenute?
    il mio socio dice di non aere la possilita’
    preciso che la somma e’ servita per anticipare varie spese
    il pagamento e’ passato direttamente dal mio cc personale
    con regolare fatture intestate alla societa’

    grazie

  5. Il liquidatore nominato dal tribunale quanto tempo ha dopo la vendita di tutto il patrimonio della snc per consegnare il bilancio definitivo ai soci , non consegnando il bilancio cosa incorre il commercialista in una denuncia civile oppure in una denuncia penale?

  6. Voglio chiudere una snc, la quale non ha debiti verso fornotori, ma ha debiti con il fisco.
    Cosa devo fare?
    Se no chiudo si vanno a sommare tasse che non posso pagare, perchè la società da almeno due anni non lavora.

  7. sono socia al 50% di una S.N.C. abbiamo delle difficoltà ad tirare avanti.Mia socia verrebbe chiudere,e a dire il vero anche io solo che oltre i piccoli debiti con i fornitori abbiamo uno con la banca il tutto va dai 12.000 ai 15.000 euro in tutto(fornitori e banca) io non voglio finire senza al meno pagare i fornitori solo che se continuiamo avanti ci incolliamo degli altri debiti e quello della banca dicono che non posiamo farci dividere il debito metta per uno e metterlo a debito personale in modo di pagare ogni uno delle rate per conto suo.solo che se non chiudiamo se rischia di dovere pagare INPS, ecc. mi puo dare una risposta. Grazie

  8. Salve ero la terza socia di una snc che e’ stata messa in liquidazione a marzo a maggio avevamo finito di pagare tutti i liquidatori possibile che siamo ad agosto e ancora la commercialista non l’ha chiusa? Inoltre al nostro posto ha aperto una nuova società con altri proprietari perché devo continuare a pagare i contributi se non produco più alcun reddito? Grazie

  9. Societa snc 50/ uno dei soci versa con giraconti dal suo conto corrente della azienda senza nessun
    Documento a che rischi va incontro, azienda, altro socio conseguenze può subire altro socio.

  10. salve sono un sono amministratore di una snc ancora innattiva.nel fratempo la società sta reaizzando un immobile ed non ci sono debiti,io vorrei dare le dimissioni ed vorrei donare al mio socio intera parte.CHIEDO:possibile fare questo passaggio?

  11. Volete un consiglio?
    Diventate Accomandanti di una S.A.S. e non perderete MAI !!!

  12. in contenziono con il socio si può recedere dalla snc che documenti bisogna portare e come fare se lo steo non si rende disponibile alle eventuali firme??

  13. Buongiorno. Mio padre era socio di una snc al 50 per cento. Alla sua morte la sua quota e ‘ passata a me, mia madre e mio fratello……adesso siamo tutti d’accordo (il socio al 50 per cento e noi 3 per l’altro 50 per cento) nel volere sciogliere la societa’. Mi hanno patlato di forti tasse per lo scioglimento (60 mila euro). Potrei avere delucidazioni in merito? Grazie.

  14. chiedo cortesemente parere urgente
    abbiamo una società snc 50% in 2 soci il mio socio vuole regalare quota 50% (per incopatibilità con dipendende responsabile) egli non ha mai versato denaro e se ne vuole andare velocemente senza spese e problemi
    postreste informarmi come è possibile procedere per tale situazione non penso sia così facile come dice…..
    in attesa cordiali saluti
    Matilde

  15. buonasera, io e il mio socio abbiamo da poco chiuso la nostra attivita’. io dal mio conto corrente personale ho versato circa 20000,00 per pagare i debiti con la banca, il mio socio invece non a versato niente. la madre del mio socio aveva fatto diversi finanziamenti personali che poi li a versati nel conto personale del mio socio, tali soldi non sono mai arrivati al conto della societa’. ora vuole che paghi anche i finanziamenti personali che a fatto sua madre. puo’ farlo ? come faccio venirne fuori ? alla banca della societa’ dobbiamo dargli 40000,00. io pero’ 20000,00 su 60000,00 ne’ ho gia’ versati e tutto documentebile. grazie non so che fare

  16. Buongiorno, vorrei se possibile una risposta veloce. Dipendente sa una s.n.c. da oltre 10 anni, la societa’ è stata prima venduta ad un’altra societa’ e poi messa in liquidazione. La nuova è partita da zero, cioè i debiti e i crediti sono carico della vecchia societa’. La mia 13° mensilita’ e la mia liquidazione quanto tempo devo ancora attendere per averla?. Grazie. Maurizio

  17. Buongiorno, vorrei se possibile una spiegazione,una mia amica socia con altre tre persone di una snc ha chiuso la società con debiti, nel tempo i tre soci sono deceduti, si voleva sapere se i debiti societari dei tre soci verranno caricati alla mia amica o se saranno considerati estinti. Si precisa che i debiti erano verso lo Stato.
    Anticipatamente ringrazio.

  18. salve io sono socia al 50% di una s.n.c.
    l impresa deve essere chiusa per fallimento dato che la mia socia continua a non pagare le sue quote e per non essere negativi le sto continuando a coprire io. come devo muovermi per fare il piu in fretta possibile e non continuare a perderci? quali sono le spese da sostenere per chiudere la società?grazie

  19. Vorrei chiudere una snc, la quale non ha debiti verso fornitori e dipendenti, ma ha debiti con il fisco.
    Cosa posso fare?
    Se non chiudo si vanno a sommare tasse che non posso pagare, perché la società da un anno e mezzo circa ha chiuso i battenti, visto che è scaduto il contratto di affitto dei locali e non è stato rinnovato.

    Siccome la società ha delle cause aperte posso metterla in liquidazione? Preciso che sono anche socia minoritaria (nonché preposto) in un altra società che svolge la stessa attività di quella che voglio chiudere?

  20. salve. ho una società snc composta da due soci (per precisare un asilo nido e scuola dell’infanzia). io sono la socia lavoratrice ed ho la quota al 50%. sono quasi tre anni, ma ho intenzione di andare via perchè ora sono indebitata fino al collo. come mi devo muovere? come posso fare ad estinguere il mio debito, dove alla fine io non ho fondi liquidi? c’è un modo per poter lasciare questa società? sono disperata perchè non ne posso più di vivere in questo modo dato che ho due figli da tutelare, e alla mia socia a quanto pare non gli importi molto dell’attività visto che dopo qualche mese che abbiamo aperto se ne è fregata altamente,e per di più un’anno fa ha voluto aprire anche un’altra struttura, fregandosi anche di quella, e aumentare ancora di più i nostri debiti!!

  21. come posso liquidare un socio ladro di galline da una snc

  22. Salve, sono socia di una snc composta di due persone da 30 anni ed entrambi i soci abbiamo 52 anni.
    La società non ha debiti ed è sana.
    Un bel giorno il mio socio mi dice senza apparente causa o voglio chiudere la ns società ed andare da solo, io ovviamente non sono d accordo e vorrei continuare come posso fare ? Devo per forza sottostare al suo strano desiderio ? Cosa posso pretendere Questa decisione per me risulta molto deleteria in quanto da solo non mi è facile portarla avanti…. Datemi qualche consiglio di come procedere… Grazie

  23. Salve, sono socia di una snc composta di due persone da 30 anni ed entrambi i soci abbiamo 52 anni.
    La società non ha debiti ed è sana.
    Un bel giorno il mio socio mi dice senza apparente causa o voglio chiudere la ns società ed andare da solo, io ovviamente non sono d accordo e vorrei continuare in questa societa come posso fare ? Devo per forza sottostare al suo strano desiderio ? Cosa posso pretendere? Questa decisione per me risulta molto deleteria in quanto da solo non mi è facile portarla avanti…. Datemi qualche consiglio di come procedere legalmente … Cosa posso pretentere che mi tutela e mi potrebbe risarcire di un danno sia morale che lavorativo? Grazie X l attenzione

  24. Buongiorno , io sono un soscio del 50% di una snc composta da 2 persone , l’attività l’abbiamo chiusa però la partita iva ancora no , adesso i debiti della società le sto pagando da solo , perché il mio socio non lavora in regola, come faccio a venirne fuori , e chiudere questa società grazie

Rispondi