Collegamento fra società

di Giuseppe Aymerich Commenta

L’ipotesi del controllo, così come definito dall’articolo 2359 del codice civile, è quella in cui con maggiore rilevanza si verifica il fenomeno dei gruppi di imprese..

L’ipotesi del controllo fra società, così come definito dall’articolo 2359 del codice civile, è quella in cui con maggiore rilevanza si verifica il fenomeno dei gruppi di imprese. Tuttavia, il codice prevede anche un’altra ipotesi forse ancora più diffusa: quella del collegamento.

Noi parliamo di due imprese fra loro collegate quando una di esse non possiede così tante partecipazioni nel capitale sociale dell’altra da poter esercitare nell’assemblea ordinaria dei soci un’influenza dominante, ma comunque una “influenza notevole”.


Al contrario dell’influenza dominante, che la legge cita lasciando molti dubbi sul suo significato, per quanto concerne l’influenza notevole (ugualmente non definita) il codice individua perlomeno dei parametri di riferimento. L’influenza notevole, infatti, si presume quando la prima società possiede tante azioni da poter esercitare almeno il 20% dei voti esprimibili nell’assemblea ordinaria della seconda, o anche solo il 10% se la collegata è un’impresa quotata in Borsa o in altri mercati regolamentati. Infatti, poiché nelle società quotate la maggioranza del capitale è polverizzata e posseduta da una miriade di piccoli investitori, avere anche solo il 10% dei voti è sufficiente per influire sensibilmente sulle decisioni dell’assemblea.

Va segnalato come la legge non chiarisce se situazioni di influenza notevole possano essere individuate anche se non si raggiungono le soglie indicate, ma di solito si interpreta la risposta in senso positivo.


Al contrario del controllo, il collegamento deve essere esercitato sempre in maniera diretta: non esistono ipotesi di collegamento indiretto. Dunque se Alfa è collegata a Beta e quest’ultima a Gamma, Alfa e Gamma non sono collegate fra loro. Analogamente non assume alcuna importanza la presenza di particolari vincoli contrattuali fra loro per determinarne il collegamento.

Rispondi