Video curriculum

di Francesco Di Cataldo 3

E’ chiaro che nella nostra directory è possibile inserire il classico annuncio di lavoro senza alcun obbligo..

ImpresaLavoro.eu si apre ai VIDEO CURRICULUM. In America il classico curriculum vitae cartaceo è sempre più spesso un metodo di supporto che quello principale, anche in Spagna nell’ultimo periodo, il VIDEO CURRICULUM ha acquisito sempre più importanza e sta diventando il mezzo ufficiale per presentare un candidato per un posto di lavoro.

Con il VIDEO CURRICULUM, apprezzato anche dalle aziende italiane, l’azienda è in grado di osservare molti più aspetti che con il semplice modello cartaceo, sul video si possono osservare le peculiarità del carattere di una persona come la capacità di linguaggio, l’abbigliamento, la cura del proprio viso e la spigliatezza nel parlare.




A completare il VIDEO CURRICULUM è spesso importante allegare anche il modello cartaceo dove sono presenti in maniera schematica i dati importanti del candidato. In genere un VIDEO CURRICULUM per essere efficace deve essere compreso tra il minuto e mezzo e i due minuti all’interno del quale il candidato può presentarsi e mostrare le proprie caratteristiche evidenziando quelli che sono i punti importanti apprezzati dalle aziende.

Nella domanda di lavoro basta semplicemente allegare il link al video inserito nella nostra directory ed il gioco è fatto. Per creare un Curriculum vitae classico, clicca qui.

E’ chiaro che nella nostra directory è possibile inserire il classico annuncio di lavoro senza alcun obbligo sull’inserimento del VIDEO CURRICULUM, ma noi ne consigliamo l’utilizzo.

Commenti (3)

  1. Il video curriculum è la dimostrazione in video delle proprie competenze, permette di dimostrare competenze comunicative, multilinguistiche, tecniche ma anche doti di spigliatezza, intraprendenza etc. etc..
    le aziende ricevono migliaia di cv via mail che spesso cestinano, inviare tramite link (non allegati pesanti quindi) su cui cliccare il proprio video di presentazione, sicuramente attira maggiormente l’attenzione delle aziende e va incontro alle loro esigenze. perchè infatti il video cv dura massimo 3 minuti contro i 30′ minuti di un colloquio conoscitivo di selezione, quindi vantaggio in rapporto 1:10. ma soprattutto guardando il video cv, si preseleziona il candidato con info più precise rispetto al cv tradizionale, facendo risparmiare tempo e denaro per colloqui a volte inutili per tutti.
    Quante volte si è chiamati a colloquio e dopo appena 5 minuti di colloquio il selezionatore intuisce che il candidato non è idoneo, anche se il cv era interessante? oppure perchè il cv ometteva, celava, diverse informazioni?
    se l’azienda avesse prima il video del candidato che risponde alle domande del colloquio, probabilmente non l’avrebbe chiamato a colloquio, e si risparmierebbe tutti tempo e denaro.
    ma anche se il cv era poco interessante, oppure scarno e con poche esperienze, col video cv il candidato ha l’opportunità di far risaltare alcune sue qualità probabilmente idonee al lavoro offerto, che magari con il semplice cv non avrebbe potuto dimostrare.
    quindi:
    1) se il candidato invia un cv interessante oppure nasconde alcune info, l’azienda guardando Anche il video cv, può capire se davvero vale la pena di chiamarlo a colloquio e anche il candidato si risparmia così viaggi e spese inutili.
    2) se il candidato ha un cv scarno, con poche esperienze, con il video cv ha l’opportunità di mettere in evidenza le sue qualità e competenze e magari arrivare ugualmente al colloquio di selezione
    Per maggiori informazioni sul video curriculum, video presentazione del curriculum tradizionale segnaliamo wikipedia:
    http://it.wikipedia.org/wiki/Video_curriculum

  2. ilvideocv deve essere fatto bene, se no è un’arma a doppio taglio, ma per cercare lavoro può essere molto utile perchè rappresenta un’anteprima del colloquio. così che da avere a collquio solo persone molto vicine alla posizione cercata.
    su videocv.org forniamo un e-book gratuito per realizzare video curriculum da soli, però sarebbe più utile nelle scuole e università come sta facendo il dott traisci terenzio presso enaip e technè di folì cesena in corso di obbligo formativo e post diploma.
    per maggiori info c’è anche il blog sul video cv: http://videopresentazione.blogspot.com/

  3. io ho utilizzato il servizio fornito da visualjob.it ed è molto veloce,semplice ed efficace. è un fenomeno che si sta diffondendo rapidamente,per questo conviene approfittarne ora che siamo ancora in pochi ad utilizzarlo

Rispondi