Home » Tassazione arretrati stipendio

Tassazione arretrati stipendio

L’imposta da applicare sulle somme corrisposte al lavoratore dipendente a titolo di arretrati dello stipendio, cosଠcome accade per la tassazione del Tfr, viene calcolata in via provvisoria dal datore di lavoro e successivamente in via definitiva dall’Agenzia delle Entrate.

Ai fini del calcolo dell’imposta da applicare occorre innanzitutto tener conto del reddito complessivo medio posseduto dal contribuente nei due anni precedenti a quello in cui vengono corrisposti gli arretrati spettanti. Per ottenere tale valore ènecessario sommare i redditi complessivi dei due anni precedenti e dividere il risultato ottenuto per due.


Sul reddito cosଠottenuto deve poi essere effettuato il calcolo dell’Irpef in base a quelle che sono le aliquote in vigore, ottenendo cosଠla percentuale di imposta che deve essere applicata sul reddito medio e che dovrà  poi essere applicata alle somme percepite a titolo di arretrati sullo stipendio.

FAC SIMILE SOLLECITO PAGAMENTO STIPENDIO

Nel caso in cui in uno due anni precedenti il soggetto non ha alcun reddito, il calcolo viene effettuato sul 50% del reddito dell’unico anno disponibile, mentre se non ha reddito in tutti e due gli anni precedenti si applica l’aliquota minima Irpef del 23%.

INTERESSI SULLO STIPENDIO PER PAGAMENTO IN RITARDO

Tale calcolo èffettuato sulla base del cosiddetto sistema di tassazione separata, successivamente l’Agenzia delle Entrate ricalcolerà  l’imposta sia utilizzando il sistema della tassazione separata sia utilizzando il sistema della tassazione ordinaria. Nel caso in cui il datore di lavoro abbia applicato in precedenza la tassazione meno favorevole al contribuente, l’Agenzia delle Entrate provvederà  ad applicare quella pi๠conveniente e restituirà  al contribuente la somma pagata in eccesso.