Tabelle nuovi compensi professionali DM 140/2012

di Stefania Russo Commenta

Dal 23 agosto 2012 è entrato in vigore il Decreto del Ministero della Giustizia n° 140 del 20 luglio 2012, che stabilisce le modalità...

Dal 23 agosto 2012 è entrato in vigore il Decreto del Ministero della Giustizia n° 140 del 20 luglio 2012, che stabilisce le modalità mediante cui dovranno essere determinati i compensi spettanti ai professionisti dopo l’abolizione delle tariffe professionali, quindi in caso di mancato accordo tra le parti e nel caso in cui la determinazione del compenso debba essere stabilita da un organo giurisdizionale.

In allegato al DM 140/2012, pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 22 agosto 2012, ci sono tre diversi documenti recanti le tabelle dei compensi per le singole categorie di professionisti.


L’allegato 1, in particolare, contiene le tabelle per la determinazione dei compensi di avvocati, commercialisti ed esperti contabili, l’allegato 2 le tabelle per la determinazione dei compensi dei notai e l’allegato 3 le tabelle per la determinazione dei compensi dei professionisti dell’area tecnica. Nel caso in cui non siano stati indicati i compensi per una determinata prestazione professionale, il giudice può ricorrere all’applicazione analogica, ossia può applicare per un caso non previsto la disciplina prevista per un caso simile.

Il Decreto prevede che la prestazione professionale si articoli in più fasi, ovvero: consulenza e studio di fattibilità; progettazione; direzione esecutiva; verifiche e collaudi. Il costo economico dell’opera viene determinato attraverso il valore di mercato e il preventivo (obbligatorio), mentre la complessità della prestazione dipende dalla natura dell’opera, dal pregio della prestazione, dai risultati, dai vantaggi per il cliente e dall’urgenza. Dall’ammontare del compenso, che il giudice ha facoltà di diminuire fino al 60%, devono essere escluse spese, oneri e contributi.

Allegato 1 – Tabelle compensi avvocati, commercialisti ed esperti contabili
Allegato 2 – Tabelle compensi notai
Allegato 3 – Tabelle compensi professioni dell’area tecnica

Rispondi