Home » Tabelle assegni familiari Inps 2012-2013

Tabelle assegni familiari Inps 2012-2013

Con apposita circolare datata 8 giugno 2012, l’Inps ha comunicato le tabelle per il calcolo degli assegni familiari (ANF) valide dal 1° luglio 2012 al 30 giugno 2013.

Tali tabelle, ricordiamo, vengono aggiornate annualmente in modo tale da adeguare gli importi in esse riportati alle variazioni dell’indice dei prezzi al consumo per le famiglie e gli operai calcolato dall’Istat. Per il periodo compreso tra il 2011 e il 2012 tale variazione èrisultata pari al 2,7%.

ASSEGNI FAMILIARI CONTRATTO PART-TIME

I soggetti in possesso dei requisiti previsti per poter ricevere tale contributo, dunque, entro la fine di giugno dovranno compilare e presentare l’apposita domanda per gli assegni familiari Inps, in modo tale da ricevere già  nella busta paga di luglio gli assegni familiari in linea con gli importi aggiornati. La rivalutazione annuale degli assegni familiari, infatti, come stabilito dalla legge 296/06, ha decorrenza 1° luglio di ogni anno.

RICHIESTA E PRESCRIZIONE ASSEGNI FAMILIARI ARRETRATI

La domanda, che il lavoratore potrà  compilare direttamente oppure servendosi dell’aiuto dei patronati, dovrà  essere consegnata al proprio datore di lavoro oppure direttamente alle sede Inps territorialmente competente qualora il lavoratore sia disoccupato. L’importo a cui si ha diritto, ricordiamo, decresce con l’aumentare del reddito.

Di seguito il link per scaricare le tabelle degli assegni familiari Inps in vigore dal 1° luglio 2012 al 30 giugno 2013.

Download tabelle assegni familiari Inps