Tabelle assegni familiari Inps 2012-2013

di Stefania Russo 15

Con apposita circolare datata 8 giugno 2012, l'Inps ha comunicato le tabelle per il calcolo degli assegni familiari (ANF) valide...

Con apposita circolare datata 8 giugno 2012, l’Inps ha comunicato le tabelle per il calcolo degli assegni familiari (ANF) valide dal 1° luglio 2012 al 30 giugno 2013.

Tali tabelle, ricordiamo, vengono aggiornate annualmente in modo tale da adeguare gli importi in esse riportati alle variazioni dell’indice dei prezzi al consumo per le famiglie e gli operai calcolato dall’Istat. Per il periodo compreso tra il 2011 e il 2012 tale variazione è risultata pari al 2,7%.

ASSEGNI FAMILIARI CONTRATTO PART-TIME

I soggetti in possesso dei requisiti previsti per poter ricevere tale contributo, dunque, entro la fine di giugno dovranno compilare e presentare l’apposita domanda per gli assegni familiari Inps, in modo tale da ricevere già nella busta paga di luglio gli assegni familiari in linea con gli importi aggiornati. La rivalutazione annuale degli assegni familiari, infatti, come stabilito dalla legge 296/06, ha decorrenza 1° luglio di ogni anno.

RICHIESTA E PRESCRIZIONE ASSEGNI FAMILIARI ARRETRATI

La domanda, che il lavoratore potrà compilare direttamente oppure servendosi dell’aiuto dei patronati, dovrà essere consegnata al proprio datore di lavoro oppure direttamente alle sede Inps territorialmente competente qualora il lavoratore sia disoccupato. L’importo a cui si ha diritto, ricordiamo, decresce con l’aumentare del reddito.

Di seguito il link per scaricare le tabelle degli assegni familiari Inps in vigore dal 1° luglio 2012 al 30 giugno 2013.

Download tabelle assegni familiari Inps

Commenti (15)

  1. Sono una donna separata di 49 anni il mio reddito rilevato dal
    CUD è di 12576.45 ho un figlio di 15 anni che frequenta un istituto tecnico e una figlia appena diventata maggiorenne che frequenta il 5 anno al liceo linguistico.Il padre dei ragazzi non mi dà nessun mantenimento,ho sempre preso l’assegno x entrambi i ragazzi che ho a carico io. La cosa che vorrei sapere è se adesso che mia figlia è maggiorenne l’assegno mi spetta ancora o no,e nel caso in cui la risposta sia negativa il xchè visto che x me non cambia niente poichè le spese sono sempre le stesse e anche le entrate. REsto in attesa di una vostra cortese risposta. Grazie

  2. i assegni spettano ai figli finchè studiano!

  3. no purtroppo gli assegni familiari spettano solo fino a 18 anni (oltre solo se sono disabili), abbiamo diritto solo alle detrazioni d’imposta anche se sono maggiorenni finchè studiano. scusa maddalena ma noi separate abbiamo l’autorizzazione dall’inps per prendere gli assegni e la scadenza per loro è proprio il giorno del loro compimento della maggiore età. sono nella stessa tua situazione e quando sono andata all’inps per rinnovare l’autorizzazione mi hanno quasi riso in faccia, e io ne ho 2 una di 20 anno e l’altro (purtroppo) quasi 18 (a dicembre) sigh!

  4. prima di mettersi a ridere mi ha detto però lei ha 4 figli?
    in quel caso se il reddito non è dei migliori si hanno gli assegni. 🙁

  5. salve,desidero informazione,mio marito e pensionato ,io sono casalingua abiamo due figli a carico uno di 12 e 6 anni in piu i miei genitori stranieri a carico di mio marito ,residente con noi ,hanno diritto alle assegni familiari come i miei figli ?

  6. jl calcolo degli assegni famigliari e fatto sul lordo della busta paga o sul netto

    roberto grazie

  7. volevo sapere se hai il marito che lavora in proprio ma con reddito piu basso cioè mio reddito es 16000 netto suo 7000 a me spettano due figli a carico perchè dal 2006 data del nostro matrimonio mi sono stati presi e mi è stato detto che non mi spettano

  8. assegni familiari x tutti. anche i disoccupati hanno diritto a crescere i propi figli

  9. salve a tutti io sono invalido civile al 46% e mia moglie ha un negozio con reddito inferire del 30% sul reddito complessivo compreso il mio, abbiamo due figlie 15 e 5 anni, fino a luglio, dell’ anno scorso il mio assegno era circa 350,00€ perche’ invalido, adesso sono soltanto 130.00 circa, perche’?
    secondo voi ce un errore?
    chi sa gentilmente, mi puo’ chiarire le idee!

  10. Buon giorno,
    Ho 49anni , sono separata da poco e ho appena effettuato all’INPS la domanda per avere gli assegni familiari perche’possiedo un figlio di 12 anni. Entro quanto tempo potro’ricevere gli assegni? Grazie

  11. Buongiorno, sono una ragazzo con un figlio minore. Io e la mia compagna lavoriamo. Io percepisco gli assegni familiari, essendo invalido al 100% con legge 104, ho diritto a percepire una maggiorazione sugli assegni ? mi è stato detto dal CAF che l’azienda dovrebbe fare riferimento alla tabella 14 è cosi ?
    Per favore fatemi sapere grazie mille.
    Michele

  12. Buon giorno vorrei sapere come mai per la richiesta degli assegni familiari di un nipote affidato dai giudici di competenza mi viene calcolato come (altri familiari a carico) e non come figlio.Questo comporta il dimezzamento dell’assegno e non mi pare giusto.Tra l’altro non ho potuto neanche usufruire per l’imu sulla prima casa.Grazie per la risposta.

  13. bongiorno. sono una ragazza romena que non lavora. mio marrito lavora da giuglio 2011. in februrie 2012 ce ho la rezidenta qua. ho fata la richiesta per il asegnio familiare in augusto 2012. in octombre e venuto per un ano da quando mio marito ce ha il contratto indeterminato da decembre 2011. in augusto o fatto la richiesta anche per la mia figlia e fine a questo momenta non e arrivata niente per lei. sta mese sono arrivatti 490 euro per la mia figlia di 3 anni ma da augusto 2012 da quando ce a ha lei rezidenta
    qua. la domande e perche per la mia figlia non e arrivato l asegnio da decembre 2011 e per me si. lei ce ha rezidenta e codice fiscale da augusto 2012 e io da februario. ii soldi mei non sono venuti da quando ce ho il codice fiscale ci da quando mio mariti ce ha contractto indeterminato da decembre 2011.
    grazie per la risposta ma io non trovo una explicatione

  14. Sono una nonna di 47 anni in contratto di solidarieta’,vivo con mia figlia di 27 anni senza lavoro e l sua bimba di 3 mesi,ho fatto domanda x gli assegni famigliari ….con i calcoli del Caf mi spettano 36 euro al mese di assegno il mio reddito annuo è di 15230,01….sinceramente mi sembra poco…!

  15. buonasera,mio figlio è minorenne e l’anno scorso gli hanno riscontrato una malattia rara quindi ha un’invalidità 100% più legge 104.mi saprebbe dire quanto avrebbe mio marito come assegno familiari a quale tabella si riferisce? e come si fa a capire?.la ringrazio e aspetto una sua cordiale risposta buonaserata

Rispondi