Home » Sanzioni violazioni obbligo riposo settimanale

Sanzioni violazioni obbligo riposo settimanale

La normativa attuale prevede che ciascun lavoratore debba aver diritto ad un giorno di riposo ogni sette giorni, oppure a due giorni di riposo ogni 14 giorni in alcuni casi particolari.

In caso di violazione dell’obbligo di riposo settimanale il datore di lavoro incorre in un sanzione amministrativa da 100 a 750 euro. Tale sanzione va da 400 a 1.500 euro se la violazione si riferisce a pi๠di 5 lavoratori o se la violazione si èverificata in almeno tre periodi di riferimento e da 1.000 a 5.000 euro se la violazione si riferisce a pi๠di 10 lavoratori o si èverificata in almeno cinque periodi di riferimento.


Per poter accertare la violazione da parte dell’azienda dell’obbligo di concedere ai propri dipendenti un giorno di riposo ogni sette giorni, gli ispettori dovranno anzitutto verificare quale sia il periodo di riferimento dell’azienda stessa. La legge prevede che tale periodo sia di quattro mesi, tuttavia puಠessere elevato a sei o a dodici mesi in virt๠di apposite previsioni della contrattazione collettiva nazionale.

Una volta individuato tale periodo di riferimento, qualora dovessero essere riscontrate al suo interno una o pi๠violazioni, si provvederà  ad irrogare la sanzione prevista a seconda del caso specifico. Qualora dovessero essere rilevate pi๠violazioni nell’ambito dello stesso periodo, la sanzione sarà  comminata un’unica volta.