Richiesta lettera di referenze

di Stefania Russo Commenta

La lettera di referenze è un documento che può essere affiancato al proprio curriculum vitae per rendere più efficace la propria candidatura...

La lettera di referenze è un documento che può essere affiancato al curriculum vitae per rendere più efficace la propria candidatura per un nuovo posto di lavoro. Per questo motivo, dunque, nel momento in cui si lascia un posto di lavoro in modo pacifico e mantenendo un buon rapporto con il datore di lavoro, è una buona idea chiedere a quest’ultimo di scrivere una lettera di referenze.

Si tratta di una pratica valida per qualunque tipo di lavoro, tuttavia nella maggior parte dei casi si servono della lettera di referenze i lavoratori domestici, in quanto si tratta di una figura che andrà a prestare la sua attività lavorativa all’interno dell’abitazione del datore di lavoro e che in alcuni casi è a contatto con bambini e/o anziani, per cui è ovvio che il datore di lavoro preferisca assumere una persona che ha già dimostrato di essere adatta a questo tipo di lavoro.


Al termine del rapporto di lavoro la lettera di referenze può essere chiesta verbalmente al proprio datore di lavoro oppure per iscritto. Di seguito un esempio di richiesta della lettera di referenze.


FAC SIMILE RICHIESTA LETTERA DI REFERENZE

Nome e cognome del lavoratore

Via

Cap Città

Spett. …

Via

Cap Città

Gentile …,
ho prestato lavoro presso la Sua azienda/famiglia dal … al … in qualità di ….
A causa … (indicare il motivo che ha determinato la risoluzione del contratto di lavoro, ad esempio “a causa della scadenza del contratto” oppure “a causa delle incomprensioni sorte nell’ultimo periodo”) mi trovo costretto/a a mettermi alla ricerca di un nuovo posto di lavoro. Essendo stato Lei il mio datore di lavoro per … anni/mesi, conosce molto bene le mie competenze e le mie qualità, per questo Le chiedo di scrivere una lettera di referenze da poter allegare al mio curriculum vitae.

Confidando nella sua disponibilità colgo l’occasione per ringraziarla e per porgerle cordiali saluti.

Luogo e data

Firma

Rispondi