Ricevere il CUD 2013 Inps cartaceo

di Stefania Russo Commenta

A fronte di quanto previsto dalla Legge di stabilità, che impone alle pubbliche amministrazioni l’utilizzo del canale telematico per...

A fronte di quanto previsto dalla Legge di stabilità, che impone alle pubbliche amministrazioni l’utilizzo del canale telematico per l’invio di comunicazioni e certificazioni al cittadino allo scopo di abbattere tempi e costi di consegna, l’Inps non provvederà all’invio del CUD 2013 cartaceo tramite posta come fatto fino allo scorso anno ma renderà disponibile la certificazione unica dei redditi di lavoro dipendente, pensione ed assimilati in modalità telematica.

A fronte di ciò, dunque, sarà possibile consultare il CUD Inps 2013 online accedendo alla sezione “servizi al cittadino” del sito internet www.inps.it.


Per poter visionare e stampare tale certificazione sarà necessario effettuare l’accesso tramite il codice Pin fornito dall’istituto. Chi ne fosse sprovvisto può richiederlo tramite il form presente sul sito stesso.

Oltre alla consultazione attraverso il sito internet, è possibile ricevere il CUD tramite posta elettronica certificata, recandosi presso gli sportelli Inps oppure utilizzando le postazioni telematiche installate presso le sedi Inps, nonché servendosi dell’intermediazione di un Caf o di altro professionista abilitato oppure richiedendolo presso gli uffici postali previo pagamento di 2,70 euro più Iva.

L’Inps ha però tenuto conto dell’esistenza di un notevole numero di persone che, soprattutto per problemi di età o di ridotta mobilità, hanno difficoltà a utilizzare una delle procedure sopra descritte per ottenere la certificazione dei redditi relativi all’anno 2012. Per tale motivo è stato istituito un numero verde ad hoc tramite il quale sarà possibile ricevere direttamente a casa il CUD 2013 in formato cartaceo. Il numero da chiamare è 800-434320, raggiungibile solo da rete fissa, in alternativa è possibile chiamare il numero 803.164 gratuito da rete fissa oppure il numero 06-164164 a pagamento da cellulare.

Rispondi