Home » Le retribuzioni medie dei lavoratori italiani nel 2014

Le retribuzioni medie dei lavoratori italiani nel 2014

Una recente indagine ha fatto luce su quanto guadagnano in media gli italiani dal loro lavoro. Ha cioècalcolato a quale livello sia giunto nel 2014 lo stipendio medio dei lavoratori italiani, calcolati guardando a ritroso quanto hanno incassato mensilmente gli italiani negli ultimi 12 mesi. 

500_stipendio_busta_paga

La ricerca èstata compiuta attraverso il rapporto sui salari dell’Isrf Lab – curato dal segretario generale della Fisac Cgil, Agostino Megale, con la collaborazione di Nicola Cicala, i quali hanno rilevato che attualmente lo stipendio medio dei lavoratori italiani si ferma a 1327 euro mensili.

> Le forze di polizia protestano contro il blocco degli stipendi degli statali

Il dato tuttavia deve essere ulteriormente precisato, in quanto frutto di una statistica. Per i giovani lavoratori italiani, infatti le cose vanno leggermente peggio, perchè questi ultimi percepiscono di media uno stipendio cha va dagli 800 ai 1000 euro al mese a fino a circa 35 anni hanno un lavoro precario.

> Il governo annuncia un nuovo blocco degli stipendi della Pubblica Amministrazione

Il risultato èquindi che i giovani italiani percepiscono oggi uno stipendio medio del 12 per cento inferiore alla media nazionale mentre negli anni ’70 erano i destinatari di una retribuzione del 10 per cento superiore a quella della media del paese.

In Italia inoltre vi sono tuttora circa 7 milioni di lavoratori italiani che percepiscono uno stipendio medio inferiore ai 1000 euro. Si tratta di una folla di pensionati che percepisce un reddito piuttosto basso. Se si confrontano i dati italiani con quelli di altri paesi europei si vede invece che in Germania la media nazionale fornisce circa 6 mila euro in pi๠all’anno ad ogni lavoratore.