Home » Quali sono i diplomati che trovano pi๠lavoro nel corso del 2014?

Quali sono i diplomati che trovano pi๠lavoro nel corso del 2014?

In un post pubblicato in precedenza abbiamo visto quali sono le lauree pi๠richieste dal mercato del lavoro italiano nel corso del 2014. Nonostante l’incombenza della crisi economica e della recessione, in Italia ci sono ancora gruppi di giovani laureati che vengono ricercati per assunzioni a tempo determinato o a tempo indeterminato dal sistema aziendale del paese.

copiare-esame

I laureati italiani pi๠ricercati dal mondo delle imprese e delle industrie sono al momento i dottori in ingegneria di diversi indirizzi, con una certa prevalenza delle lauree ad indirizzo elettronico ed informatico e i dottori in discipline economiche.

> Quali sono i laureati che trovano pi๠lavoro nel corso del 2014?

La stessa organizzazione di Unioncamere, che ha compiuto questa ricerca per l’anno in corso, con la collaborazione del Ministero del Lavoro, ha esaminato anche i dati relativi agli indirizzi di diploma che nello stesso periodo saranno pi๠richiesti dal mercato del lavoro.

> Le professioni pi๠richieste in Italia nel primo trimestre 2014

Il sistema produttivo italiano èinfatti anche alla ricerca di profili di diplomati specializzati in diversi ambiti. Ecco ad esempio quali sono quelli che hanno nel corso del 2014 le migliori prospettive di assunzione e che saranno pi๠ricercati dalle aziende:

  • i diplomi di tipo amministrativo-commerciale – per un totale di 48.300 assunzioni stagionali e non stagionali
  • i diplomi di tipo turistico-alberghiero – con un totale di 41.400 richieste tra contratti stagionali e non stagionali
  • i diplomi ad indirizzo meccanico – con 20.200 richieste di tipo stagionale e non stagionale.

Per quanto riguarda le ricerche di lavoro di cui saranno oggetto i diplomati il settore del turismo e dell’ospitalità  si rivela il pi๠dinamico in questo periodo.