Opportunità di lavoro energie rinnovabili

di Stefania Russo 1

Nella giornata in cui si celebra il Giorno della Terra non si può non parlare di energie rinnovabili e delle numerose opportunità che...

Nella giornata in cui si celebra il Giorno della Terra non si può non parlare di energie rinnovabili e delle numerose opportunità che queste forme di energia alternative offrono sia dal punto di vista della tutela dell’integrità dell’ambiente che da quello dello sviluppo economico del nostro paese e quindi, di riflesso, del loro impatto positivo sull’occupazione in Italia.

Dopo il disastro nucleare di Fukushima e lo stop al nucleare arrivato dal governo, sono infatti attese delle misure a sostegno delle energie rinnovabili sia dai singoli governi che dall’Unione europea e che, uniti agli investimenti già in programma, dovrebbero incrementare il numero di posti di lavoro in questo settore.


Secondo una recente stima, in particolare, d’ora in avanti e fino al 2020 grazie alle energie rinnovabili verranno creati circa 90.000 nuovi posti di lavoro, grazie ai maggiori investimenti che verranno realizzati nel corso dei prossimi anni e che avranno un ammontare compreso tra i 29 e i 43 miliardi di euro.

Non è un caso, dunque, che nel corso degli ultimi anni ci sia stata una grande richiesta di ingegneri dell’ambiente e che la green economy sia uno dei settori che compare nell’ambito delle previsioni relative alle professioni più richieste del 2011. Secondo le previsioni degli esperti, in particolare, le figure professionali più richieste in questo ambito saranno i montatori, i manutentori e i progettisti di impianti solari, fotovoltaici e eolici.

Commenti (1)

  1. mi chiamo cimmino antonio,sono tecnico delle industrie elettriche,da tempo mi affascinano tutte le nuove tecnologie,di conseguenza cerco d’inserirmi.se posso interessare a qualche azienda del settore,prego contettarmi.

    ringrazio anticipatam.per eventuale risposta.

Rispondi