Home » Opportunità  di lavoro energie rinnovabili

Opportunità  di lavoro energie rinnovabili

Nella giornata in cui si celebra il Giorno della Terra non si puಠnon parlare di energie rinnovabili e delle numerose opportunità  che queste forme di energia alternative offrono sia dal punto di vista della tutela dell’integrità  dell’ambiente che da quello dello sviluppo economico del nostro paese e quindi, di riflesso, del loro impatto positivo sull’occupazione in Italia.

Dopo il disastro nucleare di Fukushima e lo stop al nucleare arrivato dal governo, sono infatti attese delle misure a sostegno delle energie rinnovabili sia dai singoli governi che dall’Unione europea e che, uniti agli investimenti già  in programma, dovrebbero incrementare il numero di posti di lavoro in questo settore.


Secondo una recente stima, in particolare, d’ora in avanti e fino al 2020 grazie alle energie rinnovabili verranno creati circa 90.000 nuovi posti di lavoro, grazie ai maggiori investimenti che verranno realizzati nel corso dei prossimi anni e che avranno un ammontare compreso tra i 29 e i 43 miliardi di euro.

Non èun caso, dunque, che nel corso degli ultimi anni ci sia stata una grande richiesta di ingegneri dell’ambiente e che la green economy sia uno dei settori che compare nell’ambito delle previsioni relative alle professioni pi๠richieste del 2011. Secondo le previsioni degli esperti, in particolare, le figure professionali pi๠richieste in questo ambito saranno i montatori, i manutentori e i progettisti di impianti solari, fotovoltaici e eolici.