Modulo richiesta flessibilità orario di lavoro

di Stefania Russo Commenta

Il lavoratore dipendente, in presenza di determinate esigenze, può chiedere al proprio datore di lavoro di poter fruire...

500_orario-lavoro

Il lavoratore dipendente, in presenza di determinate esigenze, può chiedere al proprio datore di lavoro di poter fruire di una flessibilità dell’orario di lavoro.

Tale esigenza interessa in particolar modo le lavoratrici dipendenti, che molto spesso chiedono una flessibilità oraria di ingresso al fine di poter accompagnare i figli a scuola. Ovviamente questo è solo un esempio, nonchè il caso più frequente di richiesta di flessibilità oraria, ma le esigenze che possono portare un dipendente ad avanzare tale richiesta sono innumerevoli.


Per richiedere la flessibilità dell’orario di lavoro è consigliato ricorrere ad una lettera scritta indirizzata al proprio datore di lavoro, da consegnare a mano o tramite raccomandata con avviso di ricevimento. La concessione o meno della flessibilità è affidata al datore di lavoratore, non essendo previsto alcun obbligo a suo carico in tal senso.

Di seguito un esempio di richiesta della flessibilità oraria.

Spett. …

Via

Cap Città

RACCOMANDATA A.R.

Oggetto: richiesta flessibilità oraria

Il/La sottoscritto/a ……….. nato/a a ……….. il giorno ……….. codice fiscale ……….. assunto/a in data ……….. con contratto ……….. mansione ……….. livello ………..

CHIEDE

di poter fruire, compatibilmente con le esigenze di servizio, di un’elasticità di entrata di ….. minuti rispetto all’inizio dell’orario di lavoro stabilito per l’unità di lavoro in cui è impiegato.
In caso di accoglimento della richiesta il sottoscritto provvederà a recuperare la suddetta elasticità nello stesso giorno, o in altri giorni, secondo le modalità successivamente concordate e in modo tale da garantire il rispetto dell’orario settimanale complessivo di lavoro.
Sempre in caso di accoglimento della richiesta, la flessibilità oraria richiesta potrà essere revocata con un preavviso di dieci giorni.

Cordiali saluti

Luogo e data

Firma

Rispondi