Home » Modulo denuncia malattia professionale INAIL

Modulo denuncia malattia professionale INAIL

Il datore di lavoro èobbligato a denunciare la malattia professionale di un proprio dipendente entro cinque giorni dalla recezione del primo certificato medico, tramite il quale viene informato dal lavoratore di essere affetto da una sospetta malattia professionale.

A partire dal 15 aprile 2011 la denuncia di malattia professionale puಠessere inoltrata dal datore di lavoro, oltre che compilando apposito modulo cartaceo da consegnare alla sede INAIL competente, anche mediante una procedura online attivabile attraverso il sito internet dell’INAIL (www.inail.it).


Possono usufruire della procedura online di denuncia della malattia professionale i datori di lavoro di lavoratori appartenenti al comparto dell’industria, dell’artigianato, del terziario e altro; delle Pubbliche Amministrazioni titolari di specifico rapporto assicurativo con l’Istituto. Il servizio, invece, non èancora attivo per i lavoratori subordinati a tempo indeterminato dell’agricoltura; dipendenti della Pubblica Amministrazione alle quali si applica la “gestione per conto” e, pertanto, non intestatarie di alcuna Posizione assicurativa territoriale (P.a.t.); studenti delle scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado.

Per queste ultime categorie, dunque, resta valida la vecchia procedura che prevede la compilazione del modello cartaceo, che rimane ancora valida anche per le categorie di lavoratori per le quali ègià  stata attivata la denuncia telematica.

Modulo denuncia malattia professionale