Home » Fac-simile riconoscimento proprietà  usucapione speciale

Fac-simile riconoscimento proprietà  usucapione speciale

Foto | Marty Melville/Getty Images News/Getty Images

Il seguente modello rappresenta il fac-simile di un atto che puಠessere utilizzato per richiedere il riconoscimento della proprietà  di un terreno per usucapione speciale. Tale modello deve essere presentato al Tribunale di competenze per poter chiedere al giudice il riconoscimento della proprietà  di un terreno agricolo per secondo il rispetto dell’articolo n. 1159-bis del codice civile.

FAC-SIMILE RICONOSCIMENTO PROPRIETà€ USUCAPIONE SPECIALE

Il sottoscritto (nome e cognome) nato a (inserire luogo di nascita) il (inserire data di nascita completa di giorno, mese e anno) residente a (inserire indirizzo completo di via, numero civico, località  e CAP) in provincia di (specificare sigla) con documento di identità  numero (indicare) rilasciato da (indicare ad esempio il comune che ha provveduto al rilascio) di cui allego copia con codice fiscale numero (indicare)

PREMETTE CHE

da oltre (indicare) anni, e comunque da quindici anni, ènel possesso ininterrotto, pacifico, manifesto ed uti dominis del seguente immobile:

appezzamento di terreno di metri quadrati (indicare) ubicato in (indicare) distinto in catasto del medesimo comune (indicare estremi catastali)  natura dell’immobile: (indicare)  reddito dominicale di (indicare), reddito agrario di (indicare).

Tale terreno ècatastalmente intestato al sig. (indicare) come da visura catastale allegata.

Il sottoscritto ha posseduto, da ben oltre (indicare) anni, il predetto immobile ininterrottamente, pacificamente e manifestamente. Il sottoscritto èinfatti comproprietario del terreno confinante, di cui alla particella (indicare estremi catastali) e sin dal momento dell’acquisto del predetto, il signore (indicare)  ha mantenuto l’appezzamento di terreno agricolo di cui al foglio (indicare estremi catastali) n stato di buona conservazione, provvedendo alla manutenzione e alla coltivazione, sopportandone tutti i costi e raccogliendone i frutti

In base a quanto sopra dichiarato e ai sensi dell’art.1159 bis c.c. e della L. 346/76  chiede di riconoscere e dichiarare,  la piena e totale proprietà  del ricorrente  sul terreno sopra descritto.

Luogo e data

Firma

Foto | Marty Melville/Getty Images News/Getty Images