Modello richiesta aspettativa non retribuita

di Stefania Russo 13

Il lavoratore ha la possibilità di chiedere un'aspettativa non retribuita per motivi personali o di studio, sulla base di quanto previsto dagli articoli 4 e 5 della Legge n.53 del 2000...

Il lavoratore ha la possibilità di chiedere un’aspettativa non retribuita per motivi personali o di studio, sulla base di quanto previsto dagli articoli 4 e 5 della Legge n.53 del 2000.

Qualora ne ricorrano i presupposti, dunque, per ottenere un periodo di aspettativa durante il quale non si ha diritto alla retribuzione ma solo alla conservazione del posto di lavoro, il lavoratore deve presentare al proprio datore di lavoro una lettera in cui avanza tale richiesta, specificandone i motivi. Di seguito un esempio di richiesta di un periodo di aspettativa non retribuito.


FAC SIMILE RICHIESTA ASPETTATIVA NON RETRIBUITA

Spett. …

Via

Cap Città

Oggetto: richiesta di aspettativa non retribuita

Il/La sottoscritto/a … nato/a il… a … assunto/a in data… con la mansione di … livello…, con la presente chiede un periodo di aspettativa della durata di … mesi, in particolare dal … al …, per …

In attesa di risposta, porgo cordiali saluti

Luogo e data

Firma

Commenti (13)

  1. Si può chiedere un periodo di aspettativa per recarsi all’estero? Per lavoro e studio?

  2. ciao eleonora.. mi facevo esattamente la stessa domanda..
    Oggi sono andata ad informarmi presso il CGL.. loro mi hanno detto che puoi richiederla.. ma il datore di lavoro nn è obbligato ad accettarla.. tuttavia.. se il tuo intento è andare all estero per studio , penso che potresti richiederla , senza nessun problema!!
    io vado ad Adelaide in Australia,se il datore di lavoro non accetta la mia richiesta di Aspettativa, sono costretta a licenziarmi, con la speranza di trovare fortuna li.. in caso contrario.. speriamo che il tasso di disoccupazione giovanile scenda.. !!! BUONA FORTUNA !!!

  3. si può chiedere aspettativa per recarsi all’estero per motivi famigliari?

  4. Salve, sto pensando di chiedere l aspettativa per motivi di eccesso di stress dovuta alla mancanza di personale e all ambiente lavorativo in caso nn me l accettassero posso chieder la per motivi familiari ? Ho un fratello che abita minorenne che abita a Cuba che nn vedo da molti anni e visto che mio papà nn e’ in grado di andarci mi ha chiesto se potevo recarsi li io … In questo caso posso richiederà ? Grazie mille porgo cordiali saluti . Grazie

  5. Salve,mi chiamo Alessandro,vorrei porgerle questa domanda?Io sono un militare in servizio da 17 anni nell’arma dei carabinieri.Volevo chiedere l’aspettativa per motivi di lavoro per un periodo di sei mesi.Devo dimostrare di avere già un lavoro,devo documentare che ho un lavoro?e per motivi famigliari?

  6. Se potete rispondermi,sarei grato grazie

  7. Sono un ragazzo con invalidità al 75% e sono in aspettativa con 120gg dovrei rientrare a lavoro a giugno ,ma la mia patologia si è aggravata,,posso licenziarmi durante questo periodo d’aspettativa?Vorrei ulteriori informazioni a riguardo grazie

  8. salve per motivo di salute vorrei chiedere l’aspettativa, i mesi di malattia a disposizione li ho quasi tutti terminati. maon esiste un’aspettativa retribuita?

  9. Chiedendo l’ aspettativa non retributiva per motivi personali l’azienda si può rifiutare????

  10. Sono una ragazza di 35 anni, lavoro in un azienda da 14 anni. Il mio fidanzato si è dovuto trasferire in sicilia aprendo una pizzeria con lo zio perché qui al nord non c’erano più prospettive di lavoro. A partire da gennaio lo vorrei raggiungere, ma ho paura di questo cambiamento. Posso chiedere l’aspettativa non retribuita in caso volessi tornare al nord. Come mi devo comportare? Preciso che la mia azienda è in cassa integrazione! per favore rispondetemi per me è molto importante.

  11. Buongiorno volevo sapere informazioni x aspettariva non retribuita x andare da mio marito all estero premetto che lavora da circa3anni

  12. In un periodo di aspettativa non retribuita, di 4 mesi, accettati dal datore di lavoro, si puo’ rischiare il licenziamento se nel frattempo celebro il mio matrimonio e parto per il viaggio di nozze di 15 giorni? Il mio datore mi ha già scritto che il mio comportamento rischia una penale.

  13. E’ possibile chiedere un periodo breve di aspettativa non retribuita per mamma di 90 anni portata col 118 p.s. h per un malore e necessita di assistenza, almeno nei giorni successivi alla dimissione, ed io necessito di controlli specialistici, per risultati di analisi relative alla tiroide, molto preoccupanti. Vorrei anche sapere l’iter e le tempistiche dovrebbero essere brevi, pero’ ho timore che il datore di lavoro me la possa negare e non saprei come gestire tutto insieme visto che sono infermiera turnante.

Rispondi