Mini Aspi sostituisce disoccupazione con requisiti ridotti

di Stefania Russo 3

A partire dal 1° gennaio 2013 i lavoratori che hanno perso il lavoro e che sono in possesso dei requisiti previsti potranno chiedere...

A partire dal 1° gennaio 2013 i lavoratori che hanno perso il lavoro e che sono in possesso dei requisiti previsti potranno chiedere di poter beneficiare dell’Assicurazione sociale per l’impiego (Aspi), introdotta dalla riforma del lavoro e destinata a sostituire la disoccupazione ordinaria non agricola, la disoccupazione speciale edile e in maniera graduale anche la mobilità indennizzata.

Contestualmente, la disoccupazione con requisiti ridotti verrà sostituita dalla mini-Aspi, destinata a fornire un sostegno economico a coloro che hanno perso il lavoro e che non sono in possesso dei requisiti per poter ottenere l’Aspi ordinaria.


In particolare, la mini-Aspi sarà corrisposta a coloro che possono far valere almeno tredici settimane di contribuzione di attività lavorativa negli ultimi dodici mesi, per la quale siano stati versati o siano dovuti i contributi per l’assicurazione obbligatoria.

In tal caso l’indennità, di ammontare uguale a quello previsto per l’Aspi ordinaria, verrà corrisposta per un numero di settimane pari alla metà delle settimane di contribuzione nell’ultimo anno, una volta detratti i periodi di indennità eventualmente fruiti durante tale periodo.

In caso di nuova occupazione da parte del soggetto beneficiario della mini-Aspi, il pagamento dell’indennità verrà sospeso d’ufficio sulla base delle comunicazioni obbligatorie fino ad un massimo di cinque giorni, dopodiché riprenderà a decorrere dal momento in cui era rimasto sospeso.

Commenti (3)

  1. salve
    io ho 23 nni ho lavorato per 4 mesi non consecutivi nel anno 2012, sotto contratto a tempo determinato ,quindi ho accumulato un tot di gg lavorativi pari piu o meno a 104 giorni.posso fare domanda per la MINI ASPI ? o servono altri requisiti , perche si sta crendo un po di confusioni tra MINI ASPI è ASPI
    spero in una risposta
    gianni.

  2. MA PER LA MINI ASPI CI VOGLIONO O NON CI VOGLIONO DUE ANNI DI ASSUNZIONE?
    ANGELA

  3. ciao mio marito ha comminciato ha lavorare 1 Aprilie 2011 e ha lavorato fino Luglio 2012 e voglio sapere se ha diritto ha la Mini Aspi Grazie

Rispondi