Lettera di Motivazione per CV

di Francesco Di Cataldo Commenta

Quindi la lettera motivazionale ha l'importante compito di convincere l'azienda a continuare nella conoscenza del candidato ed andare avanti, quindi leggendo

La lettera di Motivazione, chiamata anche lettera di presentazione, accompagna il curriculum vitae, anzi in realtà lo precede, ed è molto importante perchè in questo documento sono elencate le motivazioni che inducono il candidato a cercare il lavoro in quella determinata azienda.


Quindi la lettera motivazionale ha l’importante compito di convincere l’azienda a continuare nella conoscenza del candidato ed andare avanti, quindi leggendo il curriculum, e step successivo, fissare un colloquio.

La lettera di Motivazione non dovrà essere sempre la stessa per ogni azienda a cui viene inviata, ma dovrà essere riscritta di volta in volta ed adeguata al tipo di lavoro per cui ci si candida, quindi è importante la personalizzazione dei contenuti.

Non occorre esaltare nella lettera solamente i titoli di studio, in quanto è utile mettere in evidenza anche la creatività, la disponibilità a viaggiare, la flessibilità, ecc.


Assolutamente da non scrivere che avete bisogno di lavorare perchè disoccupati, o perchè non sappiamo più “dove andare a sbattere la testa“: l’azienda non fa beneficienza ne tanto meno è un ente a scopo assistenziale, ma assumerà solo chi reputerà in possesso di determinati requisiti o capacità che sarà possibile sviluppare.

Un’altra aspetto molto importante è la personalizzazione della propria lettera di Motivazione, ossia non bisogna copiare la massa ed inviare tutto in modo molto standard: occorre un pò di creatività, che a volte può farci risaltare rispetto agli altri, e quindi farci avere una chance in più.

La nostra lettera di presentazione ed il nostro CV devono distinguersi dagli altri sia nella forma ed ovviamente nei contenuti: ogni giorno le grandi aziende ricevono centinaia di lettere di Motivazione e di CV, tutti molto simili nella forma e la maggior parte da persone preparate, come scegliere? Forse quella creatività che abbiamo usato nel redigere la lettera ed il CV ci faranno apparire originali, e chissà forse saremmo proprio noi ad essere assunti.

Rispondi