Family manager per conciliare lavoro e vita privata

di Stefania Russo 1

Il family manager è una figura di origine anglosassone che si sta progressivamente diffondendo anche nel mercato del lavoro italiano, crescendo di pari passo..

Il family manager è una figura di origine anglosassone che si sta progressivamente diffondendo anche nel mercato del lavoro italiano, crescendo di pari passo con il numero delle donne che occupano ruoli manageriali all’interno di grandi aziende.

Il compito del family manager è quello di rendere più semplice la conciliazione di lavoro e vita privata ai manager e ai dirigenti aziendali, ad esempio gestendo l’agenda, organizzando le vacanze, smistando la posta, leggendo le e-mail, ricordando le varie scadenze, ecc.


A servirsi di questa figura sono soprattutto le donne, che in genere quando occupano ruoli importanti scelgono di affidarsi ad un family manager per conciliare meglio lavoro, matrimonio e figli.

In Italia, come ha spiegato Pamela Bonavita, direttore della divisione assistant & office support di Page Personnel, si sta assistendo ad una progressiva crescita delle offerte di lavoro destinate alla ricerca di questo tipo di figura, soprattutto nella parte settentrionale del nostro paese.

Il perfetto family manager deve avere una formazione di tipo umanistico, specifiche competenze tecniche e anche una spiccata attitudine personale al ruolo stesso, in quanto completano il profilo una propensione alle relazioni interpersonali, l’orientamento al problem solving, la flessibilità, l’affidabilità e delle spiccate doti organizzative. Le prospettive retributive, secondo Bonavita, variano dai 32.000 ai 40.000 euro l’anno, a seconda delle capacità e degli anni di esperienza.

Commenti (1)

  1. Ho letto con interesse l’articolo su questa nuova figura professionale del ” family manager”. Ho già svolto questo uolo in ambito aziendale per i dirigenti di cui ero Assistente personale ; ora che sono in cassa integrazione vorrei poter convogliare questa esperienza esercitando l’attività di family manager a tempo pieno. Ritengo di avere tutte le caratteristiche richieste ma non ho le giuste relazioni per propormi.
    Accetto suggerimenti e …iauti.
    Grazie
    Anna Del Mastro

Rispondi