Fac-simile richiesta congedo di paternità facoltativo

di Stefania Russo Commenta

Il lavoratore dipendente che intende fruire, in aggiunta al giorno di congedo din paternità obbligatorio, dei due giorni...

Il lavoratore dipendente che intende fruire, in aggiunta al giorno di congedo di paternità obbligatorio, di uno o due giorni di congedo di paternità facoltativo, deve inoltrare apposita comunicazione al datore di lavoro con un preavviso di almeno quindici giorni.

Il congedo facoltativo di paternità, ricordiamo, può essere fruito dal lavoratore padre nei cinque mesi successivi alla nascita del bambino in sostituzione del congedo obbligatorio spettante alla madre.


Ne deriva quindi che in caso di fruizione di tale congedo da parte del padre quello spettante alla madre sarà ridotto di un numero equivalente di giorni (due o uno a seconda della scelta del padre). Tuttavia, ciò non toglie che il congedo facoltativo possa essere fruito dal padre anche contemporaneamente all’astensione della madre.

Di seguito proproniamo un esempio di comunicazione al datore di lavoro della decisione di fruire del congedo di paternità facoltativo, a cui deve necessariamente essere allegata una dichiarazione della madre di non fruizione del congedo di maternità a lei spettante per un numero di giorni equivalenti a quelli fruiti dal padre, con conseguente riduzione del congedo stesso. La stessa lettera con la dichiarazione allegata dovrà essere trasmessa anche al datore di lavoro della madre.

FAC-SIMILE RICHIESTA CONGEDO DI PATERNITA’ FACOLTATIVO

Spett. …

Via

Cap Città

Oggetto: richiesta fruizione congedo di paternità facoltativo

Il sottoscritto ……… ……… nato a ……… il ……… codice fiscale ……… assunto in data ……… con contratto ……… livello ……… mansione ………

CHIEDE

di poter fruire di uno/due giorno/i di congedo di paternità facoltativo in data ………, in virtù della nascita di suo figlio ……… ……… il giorno ………
A tal fine si allega alla presente la dichiarazione di non fruizione di altrettanti giorni di congedo di maternità da parte della madre.

Cordiali saluti

Luogo e data

Firma

Rispondi