Fac simile lettera di dimissioni per giusta causa

di Stefania Russo 15

In caso di dimissioni per giusta causa il lavoratore ha diritto a recedere dal rapporto di lavoro senza obbligo di preavviso e allo stesso tempo..

In caso di dimissioni per giusta causa il lavoratore ha diritto a recedere dal rapporto di lavoro senza obbligo di preavviso e allo stesso tempo ha diritto a ricevere dal datore di lavoro, unitamente al tfr, anche l’indennità di mancato preavviso.

In questo caso, dunque, nella relativa lettera di dimissioni deve essere specificata la causa che ha determinato la risoluzione del rapporto, il mancato obbligo di preavviso ai sensi dell’art. 2119 del Codice Civile e la richiesta di corresponsione dell’indennità di mancato preavviso.


FAC SIMILE LETTERA DI DIMISSIONI PER GIUSTA CAUSA

Nome e Cognome del lavoratore

Via

Cap Città

Spett.

Via

Cap Città

Il/La sottoscritto/a … nata il… a … assunto/a in data… con la mansione di … livello… , con la presente comunica le sue irrevocabili dimissioni per i seguenti motivi: … (specificare la causa che ha determinato la risoluzione del rapporto).

I motivi indicati costituiscono giusta causa di dimissioni, pertanto ai sensi dell’art. 2119 del Codice Civile la risoluzione del rapporto di lavoro dovrà intendersi con effetto immediato e chiedo che venga corrisposta, unitamente alle altre spettanze liquidatorie, anche l’indennità sostitutiva del preavviso.

Cordiali saluti.

Luogo e data

Firma

Commenti (15)

  1. Buonasera, ho deciso di dare le dimissioni e sono in cassa integrazione in deroga a zero ore, senza rotazione. Vorrei sapere se sono comunque tenuta a dare e a rispettare il preavviso.
    Grazie
    Cordialmente
    Alessandra

  2. Vorrei sapere se posso presentare le dimissioni per giusta causa visto che ciò che è stato scritto sul contratto non corrisponde a ciò che realmente mi chiesto di fare e nei tempi giusti. Tra le altre cose, il contratto non è mai stato firmato nè da me nè dal datore di lavoro e in questo periodo non ho mai ricevuto busta paga

  3. Salve vorrei dimettermi dal posto in cui lavoro,da premettere che sono momentaneamente in malattia e sto assumendo un farmaco antidepressivo.posso dare le dimissioni per giusta causa secondo l’art. 2119 del Codice Civile? cordiali saluti

  4. Vorrei dare dimissione immediata, in quanto percepisco lo stipendio in maniera saltuaria o comunque non regolare. Ad oggi, dopo due anni e dopo diversi solleciti verbali, sono riuscita ad avere solo una mensilità arretrata, anzichè tre. Proprio per questo fatto, è possibile che i miei datori di lavoro possano trovare appiglio per farmi rimettere il mancato preavviso? Attendo notizie. Grazie

  5. Buongiorno, vorrei sapere se posso scrivere la mia lettera di dimissioni per giusta causa visto che da ormai 4 mesi sono in cura presso il cim della mia città a causa di una forte depressione accompagnata anche da attacchi di panico… sto assumendo un farmaco antidepressivo e gocce per tenere sotto controllo gli attacchi di panico… non sono in grado di poter rientrare sul mio posto di lavoro in quanto lavoro in una gioielleria all’interno di un centro commerciale con un consistente passaggio di clienti, e generalmente sono da sola in negozio… il periodo di mutua scade in data di oggi…. mi chiedo, viste le mie condizioni di salute posso non dare la settimana di preavviso? rischio di perdere la tredicesima? spero in una risposta veloce in quanto i tempi stringono… ringraziando saluto

  6. Salve, vorrei sapere se posso dimettermi per giusta causa visto che il mio datore di lavoro mi costringe a lavorare con orari maggiori a quelli scritti nel contratto, che tra l’altro è un contratto part time almeno l’unico contratto che ho firmato io, invece mi ritrovo a lavorare 12 ore al giorno e a volte anche di più con un solo giorno libero a settimana e con manzioni che non sono quelle scritte nel contratto, attendo risposta e vi ringrazio

  7. vorrei sapere se posso chiedere le dimissioni per giusta causa inquanto l’azienda dove lavoro non mi paga la cigo da giugno 2012 e fino ad oggi mi ha fatto compiere lavori in quota mt 30/60 pagandomi come un semplice operaio elettricista che lavora con ipiedi per terra…..grazie!!!!

  8. Buongiorno,

    Non so neanche se e ancora valido questo post e se riceverò qualche risposta… Cmq, vorrei sapere x favore se posso presentare le mie dimissioni per giusta causa, in quanto da quasi 5 anni sul mio contratto di lavoro (indeterminato) sono guardiano notturno livello 5, mentre io facio proprio portiere di notte, con di piu mansioni… Ho gia fatto delle richieste per il cambiamento livello ò mansione al mio datore di lavoro (pero solo verbalmente, niente scritto), e ovviamente ogni anno senza nessun risposta positiva. Insomma, la mia domanda è: se in teoria potrei dare le dimissioni per giusta causa (quindi senza preavviso), come posso provare dopo che tutti questi anni ho fatto portiere notturno e non guardiano di notte? (questo in caso che il mio datore di lavoro non riconoscerà niente). Che prove mi potrei “preparare”, magari adesso che sono ancora in servizio !? GRAZIEEEE MILLLEEE!!!

  9. buonasera,vorrei sapere come comportarmi davanti a qst situazione x me molto inkasinata:ho un contratto a tempo indeterminato,il titolare vuole ridurre l’orario al 50 ed anche lo stipendio.sn due mesi che nn mi paga…se sottoscrivo le dimissioni x giusta causa come recupero le mensilita’ regresse?solo tramite legale????

  10. salve. Io sono assunta con contratto a tempo indeterminato. ormai lavoro da tre anni in quest impresa di pulizie, il fatto che mi stà facendo scappare da qst lavoro è il capo. mi ha minacciata che sarebbe riuscita a farmi dare le dimissioni, e con i suoi comportamenti discriminatori (stipendio in ritardo rispetto alle altre mie colleghe, cattiverie dette nei miei confronti con le sue dipendenti, diciamo, preferite. Io voglio dare le dimissioni ma non so cosa scrivere nella lettera. AIUTO! GRAZIE.

  11. Vorrei sapere se posso presentare le dimissioni per giusta causa visto che il mio datore di lavoro, ad oggi, dopo un anno continuativo di rapporto di lavoro, nonostante io abbia richiesto per 3 volte (documentabili) di farmi firmare il contratto, tutt’ora non l’ha fatto (ricevo regolarmente bustapaga e ho verificato con l’inps il pagamento dei contributi durante i primi 3 mesi in quanto non ero sicuro di essere stato assunto considerando la mancanza del contratto) a questo si aggiunge che ad oggi mi deve 13ma, gennaio, febbraio, marzo (con qualche acconto saltuario ma resta sempre e comunque con 4 mensilità arretrate).
    Come devo fare? Devo rivolgermi al sindacato? come posso fare per recuperare le mesilità arretrate, TFR, eventuale indennità di preavviso, ecc.
    Da segnalare che ho comunque prospettive di trovare una migliore situazione lavorativa in un’altra azienda.

  12. Salve, vorrei sapere se posso dimettermi per giusta causa visto che il mio datore di lavoro mi costringe a lavorare con orari maggiori a quelli scritti nel contratto, che tra l’altro è un contratto part time almeno l’unico contratto che ho firmato io, invece mi ritrovo a lavorare 12 ore al giorno e a volte anche di più con un solo giorno libero a settimana,ma il mio problema nn sta solo qua,il mio datore di lavoro mi amenaccia che se il mio ragazzo mi viene piu a trovare al locale lui mi licenzia,dentro quel locale siamo a lavorare in due pero se come laltro ragazzo che lavora con me e il responsabile lui nn fa mai niente l,unica si siede sempre al lavola insieme ad amici beve,mangia e fuma poi mi viene pure detto che nn faccio mai niente e che ha le palle piene di me.per causa sua sono pure arrivata in ospedale per aver mangiato del vetro dopo che lui a rotto degli bicchieri sopra il mio piatto di mangiare nn avermi avisata continuo a mangiare e ingghioto un pezzetino di vetro a qui e lho vado a dire e lui sai cosa mi ha risposto?di stare tranquilla che nn si muore continuare a lavorare,vorei un vostro aiuto GRAZIE

  13. Salve,sono a tempo indeterminato da quslche anno in un negozio,che mi sta’facendo uscire pazza,attualmente sono alle punto di essermi ammalata per depressione,senza nessun intenzione di ritornare a lavoro.
    La causa della mia malattia sono le divergenze con la mia titolare e i continui ritardi di pagamenti di circa un mese e mezz,ritardi che sembrano aumentare.
    All’ora io mi chiedo ,posso chiedere il licenziamento per giusta causa dopo la mia malattia?
    Grazie mille
    Fatemi sapere

  14. @Francesco: Il mio è un caso simile al tuo. Hai le dimissioni x giusta causa?

  15. Salve, licenziandomi per malattia che ho cioè ansia e stress, riesco avere la disoccupazione?

Rispondi