Esempio richiesta anticipo TFR

di Stefania Russo 6

I lavoratori dipendenti del settore privato che hanno già svolto almeno otto anni di servizio presso lo stesso datore di lavoro e che si trovano a dover..

I lavoratori dipendenti del settore privato che hanno già svolto almeno otto anni di servizio presso lo stesso datore di lavoro e che si trovano a dover affrontare spese di particolare importanza, tra cui spese mediche non coperte dal servizio sanitario nazionale o spese per l’acquisto della prima casa, possono chiedere al proprio datore di lavoro un anticipo del TFR nella misura massima pari al 70% della somma maturata fino a quel momento.


Di seguito un esempio della lettera mediante la quale va effettuata la richiesta:

FAC SIMILE RICHIESTA ANTICIPO TFR

Spett. …

Via …

Cap … Città …

Oggetto: Richiesta anticipazione TFR

Il/La sottoscritto/a … nato/a … il …, residente a … in via… C.F. … dipendente in questa ditta da … con la qualifica di…

CHIEDE

ai sensi dell’art. 1 L. 297/82, l’erogazione di una anticipazione sul TFR maturato nella misura massima concessa dalla legge (oppure nella misura del . . . %).
La richiesta viene fatta per poter affrontare le spese derivanti … (indicare se si tratta di spese mediche o di spese destinate all’acquisto della prima casa)

Ringraziando anticipatamente porgo distinti saluti.

Luogo e data
Firma

Commenti (6)

  1. per un intervento di mastoplastica additiva si puo chiedere un anticipo sul tfr?

  2. sono un lavoratore della scuola con 36 anni di servizio, posso avere un anticipo della liquidazione ?

  3. Sono una dipendente di un Ente privato, più di 8 anni fa ho avuto un’anticipazione sul tfr, ora vorrei richiedere un ulteriore anticipazione, vorrei sapere come formulare la richiesta in modo che non venga respinta. Sono dipendente da più di 25 anni. Inoltre se può essere utile mio marito è un cardiopatico disoccupato. Attendo notizie in merito.

  4. Per il matrimonio si può chiedere un anticipo di tfr?

  5. Sono dipendente presso azienda da 14anni. Devo ristrutturare casa. Ho diritto a richiedere anticipo TFR. In quale percentuale? Grazie

  6. Dedicheremo a questo argomento un articolo odierno, vi invito a prenderne visione.

Rispondi