Domanda gestione separata Inps online da giugno 2011

di Stefania Russo Commenta

Rientra nell'ambito del progetto di semplificazione intrapreso dall'Inps l'inoltro tramite internet delle domande di iscrizione alla gestione separata dell'Inps..

Rientra nell’ambito del progetto di semplificazione intrapreso dall’Inps l’inoltro tramite internet delle domande di iscrizione alla gestione separata dell’Inps e che segue il certificato di malattia online, la domanda per le cure termali online e le comunicazioni di lavoro domestico online.

Tramite un’apposita circolare, infatti, l’Istituto nazionale di previdenza sociale ha comunicato che dal primo giugno 2011 le domande di iscrizione alla gestione separata dell’Inps potranno essere presentate esclusivamente per via telematica oppure telefonicamente chiamando il numero verde 803164.


Per quanto riguarda l’inoltro per via telematica sarà sufficiente accedere al sito internet dell’Istituto (www.inps.it) e inoltrare la domanda utilizzando il codice Pin oppure la Carta nazionale dei servizi. Per venire incontro alle esigenze di coloro che ancora non hanno richiesto il codice Pin o che non sono in possesso della Carta nazionale dei servizi, fino al 30 settembre 2011 è prevista la possibilità di usufruire del servizio utilizzando esclusivamente il codice fiscale, anche se in questo caso si verrà successivamente contattati per la verifica dei dati da parte del contact center. Stessa cosa vale anche per l’alternativa di inoltro della domanda tramite contact center.

Dal primo ottobre 2011, invece, per poter inoltrare la domanda sarà necessario essere in possesso del Pin, che può essere richiesto tramite il sito dell’Istituto, oppure della Carta nazionale dei servizi.

Rispondi