Home » Domanda cure termali Inps online dal 1 marzo 2011

Domanda cure termali Inps online dal 1 marzo 2011

Quando sussistono i requisiti per le cure termali a carico dell’Inps, i soggetti che intendono farne richiesta a partire dal 1 marzo dovranno inoltrare la relativa domanda all’ente previdenziale direttamente online.

Un’ennesima rivoluzione digitale per i cittadini, che rientra nell’ambito del programma predisposto dall’Inps per semplificare la procedura rendendo disponibili online in maniera progressiva tutti i servizi al cittadino, inoltre in questo modo sarà  possibile rispondere pi๠velocemente alle richieste inoltrate dagli utenti.


L’Inps ha comunicato che ci sarà  un periodo transitorio di tre mesi, durante i quali le richieste potranno essere inoltrate sia in forma cartacea che attraverso il sito internet, tuttavia al termine dei tre mesi la procedura online sarà  la sola disponibile.

Agli utenti sarà  anche concessa la possibilità  di effettuare una bozza di domanda, ossia compilare la richiesta in tempi diversi dalla domanda vera e propria e inviarla all’Inps solo in un secondo momento.

Altra novità  riguarda la certificazione medica necessaria per richiedere le cure termali e che dovrà  essere trasmessa dallo stesso medico tramite Pin. Chi richiede le cure termali sarà  inoltre sottoposto a visita medica da parte della Direzione Provinciale competente.