Costi infortuni sul lavoro e investimenti in sicurezza

di Stefania Russo Commenta

Attualmente è in fase di sperimentazione ma presto sarà disponibile sul sito web dell'Istituto, a disposizione di tutte le aziende italiane. Stiamo..

Attualmente è in fase di sperimentazione, ma presto sarà disponibile sul sito web dell’Istituto a disposizione di tutte le aziende italiane. Stiamo parlando del software messo a punto dall’Inail e tramite il quale sarà possibile calcolare in modo semplice e veloce i costi aziendali legati alla sicurezza sul lavoro.

L’intento è quello di far capire che condizioni di lavoro più vantaggiose sul fronte della sicurezza non rappresentano solo un beneficio sociale ma rendono anche più redditizie le aziende stesse.


Tramite questo software, dunque, ciascuna impresa potrà calcolare i costi legati agli investimenti volti a garantire condizioni di sicurezza adeguate ai lavoratori, nonché l’ammontare de costi legati alle varie tipologie di infortuni sul lavoro, per poter così stimare i vantaggi derivanti dagli investimenti in sicurezza.

Si tratta quindi di uno strumento che si pone come obiettivo quello di riuscire a far conoscere ai datori di lavoro e al management aziendale quali sono i costi legati alla salute e alla sicurezza sul lavoro, fornendo un’indicazione massima delle somme tramite le quali sarà possibile operare un miglioramento delle condizioni di lavoro.

L’iniziativa rientra nel programma volto a ridurre il numero di infortuni sul lavoro e arriva a poco tempo di distanza dagli incentivi messi a disposizione dell’Inail per investimenti relativi alla sicurezza sul lavoro.

Rispondi