Contributi volontari enasarco

di Filadelfo Scamporrino Commenta

Cosi come per gli assicurati Inps, anche gli iscritti all’Enasarco possono maturare i requisiti per l’ottenimento della pensione pagando i cosiddetti contributi volontari.

Cosi come per gli assicurati Inps, anche gli iscritti all’Enasarco possono maturare i requisiti per l’ottenimento della pensione pagando i cosiddetti contributi volontari. In particolare, con la Fondazione Enasarco i contributi volontari, nel rispetto dei requisiti richiesti, si possono versare sia in caso di interruzione definitiva dell’attività di agenzia commerciale, sia nel caso in cui invece l’interruzione sia solo temporanea.

I versamenti confluiscono nel fondo previdenza Enasarco a patto di rispettare, come sopra accennato, opportuni requisiti di anzianità contributiva. Nel dettaglio, la contribuzione volontaria è ammessa, in accordo con quanto riporta il sito Internet dell’Enasarco, a patto che l’agente di commercio abbia maturato sette anni di contribuzione, di cui almeno tre anni maturati negli ultimi cinque anni precedenti la data di sospensione temporanea o definitiva dell’attività.



MODELLO DOMANDA CONTRIBUTI VOLONTARI INPS

Nel caso in cui l’agente riprenda l’attività, i versamenti dei contributi volontari cessano, e lo stesso dicasi anche quando i versamenti portano alla maturazione del requisito minimo per percepire la pensione erogata dalla Fondazione Enasarco.

CALCOLO CONTRIBUTI VOLONTARI

Per presentare la domanda di accesso alla contribuzione volontaria, l’agente deve inoltrarla a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno; allo stesso modo l’Enasarco comunicherà l’esito via raccomandata A/R. A valere sull’anno 2010 i contributi volontari minimi, soggetti a rivalutazione ai fini Istat, sono stati determinati in complessivi 789 euro, ovverosia 197,25 euro da versare trimestralmente. Il pagamento può avvenire con un MAV bancario, scaricabile dal sito Internet Enasarco.it, con accesso alla propria area riservata, oppure con versamento a mezzo c/c postale.

Rispondi