Retribuzione apprendistato professionalizzante

di Lucia Guglielmi 2

Quanto guadagna un giovane inserito nel mondo della formazione-lavoro con un contratto di apprendistato professionalizzante? Ebbene per la retribuzione, innanzitutto, è per Legge vietata l’applicazione di tariffe a cottimo.

Quanto guadagna un giovane inserito nel mondo della formazione-lavoro con un contratto di apprendistato professionalizzante? Ebbene per la retribuzione, innanzitutto, è per Legge vietata l’applicazione di tariffe a cottimo; inoltre, a livello retributivo il giovane deve essere inquadrato in una categoria inferiore per massimo due livelli corrispondenti alla finalità ed alla mansione definita nel contratto stesso.

Il contratto di apprendistato professionalizzante può essere applicato in tutti i settori dell’economia, dal commercio al tessile e passando per il settore delle telecomunicazioni, quello edile, chimico, e tra l’altro, anche bancario. La retribuzione dell’apprendista non è fissa, ma tende a crescere nel tempo in quanto calcolata, in percentuale sui minimi contrattuali previsti, sia in ragione dell’inquadramento, sia della categoria economica.



CONTRATTO DI APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE

Il rapporto tra il giovane apprendista assunto, e l’impresa, può chiudersi al termine del periodo dell’apprendistato, oppure proseguire attraverso la trasformazione del contratto di lavoro. E’ tassativamente vietato invece il licenziamento dell’apprendista prima della scadenza naturale del periodo di apprendistato a meno che non sia insorta una giusta causa o un giustificato motivo. A sua volta il giovane apprendista con contratto di lavoro-formazione in corso può rassegnare prima della scadenza le proprie dimissioni, ma può farlo solo a fronte di una giusta causa.

ASSUNZIONE APPRENDISTA PROFESSIONALIZZANTE

Per gli apprendisti, nel triennio 2009-2011, anche come provvedimento anticrisi, è stata introdotta la possibilità, nel rispetto dei requisiti, di percepire l’indennità di disoccupazione nel caso in cui dall’apprendistato non si passi, a conclusione del periodo, alla trasformazione del contratto di lavoro.

Commenti (2)

  1. salve a tutti sono stata assunta come apprendista per qualifica di mestiere contratto di 5 anni 4livello di qualifica volevo sapere quanto prenderei all ora e quale livello finale dovrei raggiungere…grazie mille…

  2. dimenticavo lavoro in una pelletteria

Rispondi